Nocera Inferiore: L’ex Assessore Trotta critica la nuova giunta comunale

Nocera Inferiore: L’ex Assessore Trotta critica la nuova giunta comunale

L’ex assessore alle politiche sociali, Gianfranco Trotta, ha espresso la sua opinione sulla recente formazione della nuova amministrazione comunale di Nocera Inferiore, formulando alcune riserve. Dopo aver espresso i suoi migliori auguri di buon lavoro alla nuova giunta, Trotta ha ritenuto opportuno ringraziare pubblicamente quanti lo hanno supportato durante i suoi due anni e mezzo di mandato. Ha poi chiarito pubblicamente le speculazioni che lo hanno visto protagonista delle cronache locali, affermando di voler rendere conto ai suoi elettori, alla città e a se stesso.

Il suo periodo come assessore, ha spiegato, è stato complesso, caratterizzato da una situazione iniziale di disorganizzazione nell’ufficio di piano, con carenze di personale e la necessità di una ristrutturazione completa. Nonostante ciò, ha sempre focalizzato la sua attenzione sulle fasce più vulnerabili della popolazione, promuovendo con determinazione un cambiamento radicale per incrementare i servizi sociali.

Trotta ha sottolineato il suo rammarico per la modalità con cui è avvenuto il rimpasto di giunta, senza alcuna consultazione preventiva, definendo tempi e metodi discutibili. Nonostante ciò, lascia in eredità una programmazione sociale completa e definita nell’ultimo incontro istituzionale, frutto di un’accurata riorganizzazione amministrativa e contabile dell’ufficio di piano. Tra i risultati raggiunti, ha citato l’implementazione di servizi di sostegno alla genitorialità, servizi socio-educativi per minori, il rafforzamento dell’affido familiare e dei servizi residenziali, la riprogettazione del PON Inclusione con la creazione del “Polo per la Famiglia” – un suo progetto ambizioso che prevede l’impiego di personale specializzato. Ha inoltre evidenziato il buon funzionamento del centro polifunzionale per disabili e del centro anziani, oltre alla riapertura del centro minori e all’avvio di un programma sportivo per minori provenienti da contesti svantaggiati, annunciato il 23 dicembre scorso. Altri successi includono l’implementazione del reddito di cittadinanza con progetti di pubblica utilità e la definizione di nuove linee guida per le autorizzazioni e gli accreditamenti.

Tuttavia, Trotta non ha mancato di evidenziare le difficoltà incontrate a causa di critiche strumentali e l’assenza di adeguata protezione, anzi, una protezione che ha definito “apparente e fasulla”.

L’ex assessore ha espresso forti perplessità sulla nuova giunta, giudicandola una scelta unilaterale del sindaco che ha notevolmente ridimensionato il Partito Democratico, privandolo di una rappresentanza significativa a vantaggio di un esecutivo totalmente controllato dal primo cittadino. Secondo Trotta, ciò dimostra una marginalizzazione della politica cittadina. La giunta, definita “tecnica”, è stata presentata come una soluzione a breve termine, in vista delle imminenti elezioni regionali, al fine probabilmente di evitare ogni coinvolgimento politico, e per valutare “approdi” futuri e vantaggiosi.

Trotta ha concluso riaffermando il suo impegno politico, con rinnovato entusiasmo, ma con la consapevolezza delle difficoltà di collaborare con chi, in spregio delle decisioni collegiali, si piega alle volontà di un singolo individuo, svuotando di significato gli organi decisionali del partito. Ha concluso con un saluto alla città di Nocera Inferiore.