Raduno Flebologico Campano: Innovazione e Collaborazione a Vietri sul Mare

La Campania ospiterà, per la prima volta, l’annuale incontro di fine anno della Federazione Flebologica Italiana, in concomitanza con il dodicesimo Congresso Nazionale sulle patologie vascolari, organizzato dalla Società Italiana di FleboLinfologia. L’evento, un corso teorico-pratico di aggiornamento sulle patologie vascolari, si svolgerà il 13 e 14 dicembre presso la sala congressi del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. Il programma comprenderà sessioni approfondite, tavole rotonde e dimostrazioni pratiche, coprendo un ampio spettro di argomenti: dalla flebologia alla diagnostica vascolare con ecocolordoppler, dalla linfologia all’angiologia. Specialisti provenienti da tutta Italia si riuniranno in provincia di Salerno per discutere le ultime innovazioni nel trattamento e nella gestione delle principali patologie vascolari.

Un punto focale del congresso sarà la ormai rinomata tecnica della Safena Esclusa (ESTV), sviluppata dal dott. Maurizio Pagano, presidente della SIFL e medico dirigente presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani. Il dott. Pagano, anche docente di chirurgia delle varici presso il Master di Angiologia dell’Università “Gemelli” di Roma, sottolinea i risultati incoraggianti ottenuti con questa tecnica, che si sta affermando come metodologia di riferimento per la sua efficacia, i costi contenuti e la minore invasività rispetto ai metodi tradizionali. L’ESTV ha ottenuto anche il riconoscimento internazionale al recente congresso mondiale di flebolinfologia a Cracovia.

La partecipazione della Federazione Flebologica Italiana arricchisce ulteriormente l’evento, con interventi attesi dal presidente dell’Associazione Flebologica Italiana (AFI), dott. Demetrio Guarnaccia, e dal presidente della Società Italiana di Flebologia Clinica Sperimentale (SIFCS), dott. Massimo Danese. Il dott. Pagano evidenzia l’importanza di questo incontro come occasione per consolidare la collaborazione tra le diverse società, definire linee guida nazionali e promuovere lo sviluppo della flebologia in Italia.

Il congresso dedicherà una particolare attenzione alla prevenzione del linfedema oncologico, con la partecipazione di esperti di fama nazionale come il professor Corradino Campisi e la professoressa Marzia Salgarello, rappresentanti delle scuole genovese e romana. La loro presenza arricchirà la quinta sezione del congresso, che includerà anche una relazione del dott. Pagano e una lezione magistrale del dott. Massimiliano Fabozzi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani.

Redazione

24 dicembre alle 23.59: scade l’offerta di lavoro migliore dell’anno | Candidati per farti un regalone di Natale

Cogli l'opportunità unica! Bando di concorso per 5 Operatori Socio Sanitari esperti a tempo indeterminato…

2 ore

Da oggi se il tuo capo te lo dice, è molestia sul lavoro | Lo denunci e smetti di lavorare per 10 anni

La nuova legge (Dl Sicurezza n. 159/2025) potenzia la prevenzione delle molestie sul lavoro. Scopri…

6 ore

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

9 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

14 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

17 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

1 giorno