Il 14 dicembre, alle 18:00, presso l’ottocentesco Palazzo del Toscano a Catania, avrà luogo la presentazione mondiale di “Tele Nascoste”, un’opera dedicata all’artista Lorenzo Chinnici. Scritto dal dottor Diego Celi, chirurgo di professione, e arricchito dalla prefazione di José Van Roy Dalí, figlio del celebre Salvador Dalí, il volume è edito da Giambra Editori. La dottoressa Katia Trifiró introdurrà l’evento. “Tele Nascoste” non si limita ad analizzare l’arte di Chinnici, ma esplora le emozioni e i retroscena che hanno plasmato le sue opere. L’iniziativa è promossa da “Faber – Il Fabbricante di idee” in collaborazione con la casa editrice.
Questa edizione di Faber, che si svolgerà il 14 e 15 dicembre dalle 10:00 alle 21:00 nello stesso Palazzo, ospiterà quaranta artigiani siciliani di eccellenza, esponendo le loro creazioni nelle sontuose sale del piano nobile. La presentazione del libro su Chinnici, quindi, si inserirà in un contesto che celebra il meglio dell’artigianato isolano, creando un dialogo simbolico tra arte e maestria.
Disponibile in italiano e in inglese (traduzione a cura del dottor Oscar Cesare Greco), il testo utilizza una prospettiva lacaniana per dipingere un ritratto del conflitto tra amore e scontro tra l’artista e suo figlio, il vero “dietro le quinte” della produzione artistica di Chinnici. Un’altra figura chiave è la madre, descritta come la guida della famiglia, che domina le dinamiche tra i due uomini.
Come scrive José Van Roy Dalí nella prefazione, Celi “accarezza un pensiero, vaga sulle nuvole della fantasia… si inoltra con l’ingenuità di un bambino e con l’arroganza di un adulto in un racconto che, già nelle prime righe, accende la curiosità e induce a proseguire nella lettura con quella gioiosa emozione che porta ad ampliare gli illimitati confini della fantasia per farsi trasportare in una irreale realtà in cui tutto è possibile…”.
Questa volta non si avranno i rimborsi fiscali per chi ha cartelle esattoriali, a rischio…
Tutti nel mondo vedono la pasta come un simbolo indiscusso della cucina italiana che rischia…
Cosa vuol dire che potrete dire addio al pagamento del canone RAI e guardare la…
Una nuova possibilità di lavoro è finita al centro dell'attenzione di moltissimi cittadini che sperano…
Sappiamo bene come Liguria, in questo periodo, sia sicuramente la regione più al centro dell’attenzione…
Con la nuova Legge di Bilancio 2024, specificata in legge n. 213/2023, è stata introdotta…