Categories: Cultura & Spettacolo

Altomonte: Un’immersione artistica nel cuore del Mediterraneo

Dal 1° agosto al 30 settembre, il suggestivo borgo di Altomonte (Cosenza) si trasforma in un’inedita galleria d’arte a cielo aperto. L’iniziativa “Il Mare ad Altomonte”, ideata dal giornalista e fotografo subacqueo Francesco Pacienza, unisce la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico locale a una potente campagna di sensibilizzazione ambientale. Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’ISPRA, della SNPA, dell’AISTS e del MuMa, l’evento gode del supporto mediatico del “Quotidiano del Sud” e della collaborazione di tre aziende locali impegnate nella tutela ambientale: Romano Liquirizia, Osteria San Francesco ed Eco-logico.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 1° agosto alle ore 20:00. Il programma prevede due ulteriori serate evento: il 21 agosto, un’attività creativa dedicata ai bambini inizierà alle ore 20:00, mentre il 30 agosto sarà dedicata all’ultima performance dei Continuity Fluid Performers. Ogni serata offrirà un tema unico, rivelato pochi giorni prima dell’evento. La mostra proseguirà fino a fine settembre.

Attraverso un’ampia gamma di espressioni artistiche – dalla fotografia subacquea, con immagini sia realistiche che evocative, alla pittura classica e contemporanea, dalla poesia alla musica, dalla danza contemporanea alle performance – l’iniziativa intende sensibilizzare il pubblico sul delicato equilibrio degli ecosistemi marini. Un’attenzione particolare sarà rivolta al problema dell’inquinamento da plastica, con le sue tragiche conseguenze per la fauna marina e, di conseguenza, per l’uomo. L’accumulo incontrollato di rifiuti, dalle microplastiche ai macro-rifiuti, crea vere e proprie isole di spazzatura negli oceani, entrando nella catena alimentare e causando la morte di numerose specie marine.

“Il Mare ad Altomonte” si propone inoltre di valorizzare gli angoli nascosti del centro storico, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, creando uno spazio espositivo all’aperto. Riproduzioni di grande formato (100x140cm) delle opere originali saranno esposte in un’area pubblica, dove si terranno anche le performance dei Continuity Fluid Performers, guidati dalla coreografa Angela Tiesi. Queste coinvolgenti esibizioni, della durata di 10-15 minuti, si susseguiranno nell’arco di due ore, con pause per consentire la partecipazione di tutti i presenti.

Redazione

Recent Posts

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

7 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

10 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

13 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

14 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

16 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

17 ore ago