Trionfo del Matelica in Coppa Italia Serie D: Messina sconfitto nonostante una prestazione di valore

La squadra marchigiana ha conquistato la Coppa Italia Serie D battendo il Messina con un punteggio di 1-0 in una partita avvincente disputata il 18 maggio allo stadio “Domenico Francioni” di Latina. L’arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, assistito da Ivano Agostino e Domenico Castro, ha diretto un incontro ricco di emozioni fin dai primi minuti. Il Matelica, con un tiro di Pignat al terzo minuto, ha sfiorato il vantaggio, ma è stato il Messina a prendere l’iniziativa, con Cocimano che ha orchestrato un’azione pericolosa all’ottavo minuto. Tuttavia, al nono minuto, Santiago Dorato ha siglato la rete decisiva per i marchigiani, dimostrando una straordinaria abilità. Entrambe le squadre hanno poi dato vita a un’intensa battaglia a centrocampo, con Melandri, vero trascinatore del Matelica, che ha messo in difficoltà la difesa siciliana. Il Messina ha risposto con grinta, creando diverse opportunità, tra cui una punizione di Cocimano parata sulla linea di porta da Angelilli. Prima dell’intervallo, Tedesco e Traditti hanno sfiorato il gol per i siciliani.

Nella ripresa, Catalano ha sfoderato una prestazione di alto livello, mettendo a dura prova il portiere avversario con due conclusioni pericolose, senza però riuscire a trovare la via del pareggio. Il Matelica, con l’intento di consolidare il vantaggio, ha operato alcune sostituzioni, tra cui l’ingresso di Florian per Melandri. Un gol annullato per fuorigioco ha alimentato ulteriormente la tensione. Negli ultimi minuti, Cocimano ha impegnato Avella con un tiro preciso, ma il portiere del Matelica ha neutralizzato la minaccia. I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro sono stati vissuti con il fiato sospeso da entrambe le tifoserie. Il fischio finale ha sancito la vittoria del Matelica, regalando alla società del presidente Mauro Canil un successo storico e lasciando il Messina con l’amaro in bocca nonostante la prestazione di livello.

Tabellino:

Messina: Meo, Sambinha, Aldovrandi (Marzullo 1′ st), Traditi, Zappalà, Ferrante (Ba 36′ st), Biondi, Pirrone (Selvaggio 1′ st), Tedesco (Carini 28′ st), Cocimano, Catalano. A disp.: Prisco, Janse, Dascoli, Barbera, Amadio. All.: Pietro Infantino.

Matelica: Avella, Visconti, Riccio, De Santis, Lo Sicco, Cuccato, Angelilli (Bittaje 29′ st), Pignat (Arapi 40′ st), Santiago (Margarita 23′ st), Melandri (Florian 21′ st), Bugaro (Mancini 16′ st). A disp.: Luglio, Benedetti, Favo, De Luca. All.: Luca Tiozzo Peschiero.

Arbitro: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco); Assistenti: Ivano Agostino (Sesto San Giovanni) e Domenico Castro (Livorno).

Marcatore: Santiago Dorato (9′ pt).

Note: ammoniti Ferrante (ME) al 34′ pt, Mancini (MA) al 46′ st. Corner: 7-4. Recupero: 2′ pt e 5′ st.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese