Trionfo del Matelica in Coppa Italia Serie D: Messina sconfitto nonostante una prestazione di valore

La squadra marchigiana ha conquistato la Coppa Italia Serie D battendo il Messina con un punteggio di 1-0 in una partita avvincente disputata il 18 maggio allo stadio “Domenico Francioni” di Latina. L’arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, assistito da Ivano Agostino e Domenico Castro, ha diretto un incontro ricco di emozioni fin dai primi minuti. Il Matelica, con un tiro di Pignat al terzo minuto, ha sfiorato il vantaggio, ma è stato il Messina a prendere l’iniziativa, con Cocimano che ha orchestrato un’azione pericolosa all’ottavo minuto. Tuttavia, al nono minuto, Santiago Dorato ha siglato la rete decisiva per i marchigiani, dimostrando una straordinaria abilità. Entrambe le squadre hanno poi dato vita a un’intensa battaglia a centrocampo, con Melandri, vero trascinatore del Matelica, che ha messo in difficoltà la difesa siciliana. Il Messina ha risposto con grinta, creando diverse opportunità, tra cui una punizione di Cocimano parata sulla linea di porta da Angelilli. Prima dell’intervallo, Tedesco e Traditti hanno sfiorato il gol per i siciliani.
Nella ripresa, Catalano ha sfoderato una prestazione di alto livello, mettendo a dura prova il portiere avversario con due conclusioni pericolose, senza però riuscire a trovare la via del pareggio. Il Matelica, con l’intento di consolidare il vantaggio, ha operato alcune sostituzioni, tra cui l’ingresso di Florian per Melandri. Un gol annullato per fuorigioco ha alimentato ulteriormente la tensione. Negli ultimi minuti, Cocimano ha impegnato Avella con un tiro preciso, ma il portiere del Matelica ha neutralizzato la minaccia. I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro sono stati vissuti con il fiato sospeso da entrambe le tifoserie. Il fischio finale ha sancito la vittoria del Matelica, regalando alla società del presidente Mauro Canil un successo storico e lasciando il Messina con l’amaro in bocca nonostante la prestazione di livello.
Tabellino:
Messina: Meo, Sambinha, Aldovrandi (Marzullo 1′ st), Traditi, Zappalà, Ferrante (Ba 36′ st), Biondi, Pirrone (Selvaggio 1′ st), Tedesco (Carini 28′ st), Cocimano, Catalano. A disp.: Prisco, Janse, Dascoli, Barbera, Amadio. All.: Pietro Infantino.
Matelica: Avella, Visconti, Riccio, De Santis, Lo Sicco, Cuccato, Angelilli (Bittaje 29′ st), Pignat (Arapi 40′ st), Santiago (Margarita 23′ st), Melandri (Florian 21′ st), Bugaro (Mancini 16′ st). A disp.: Luglio, Benedetti, Favo, De Luca. All.: Luca Tiozzo Peschiero.
Arbitro: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco); Assistenti: Ivano Agostino (Sesto San Giovanni) e Domenico Castro (Livorno).
Marcatore: Santiago Dorato (9′ pt).
Note: ammoniti Ferrante (ME) al 34′ pt, Mancini (MA) al 46′ st. Corner: 7-4. Recupero: 2′ pt e 5′ st.