Trionfo casalingo della Nocerina: sconfitta la capolista Bari grazie a Cardone

Trionfo casalingo della Nocerina: sconfitta la capolista Bari grazie a Cardone

La Nocerina ha conquistato una vittoria fondamentale contro il Bari, capolista del campionato, imponendosi per 1-0 davanti a oltre duemila spettatori allo stadio “Novi” di Angri. Un pomeriggio caratterizzato da un cielo nuvoloso, ma con un’atmosfera carica di elettricità, degna di un incontro di alto livello. Prima dell’inizio del match, un minuto di silenzio ha onorato le vittime delle recenti calamità naturali in Italia. Mister Chiancone, squalificato, ha visto il suo team, guidato da Coscarelli, schierarsi con un 3-5-2: Feola in porta; Vuolo, Caso e Salto in difesa; De Feo, Cardone e Ruggiero a centrocampo, supportati da Odierna e Festa sulle fasce; in attacco Giorgio e Orlando. Il Bari, allenato da Cornacchini, ha risposto con un 4-3-3 composto da Marfella, Cacioli, Di Cesare, Floriano, Hamlili, Neglia, Bianchi, Piovanello, Quagliata, Bolzoni e Pozzebon.

L’inizio è stato equilibrato, con entrambe le squadre che si sono affrontate con determinazione. Al nono minuto, però, la Nocerina ha trovato il vantaggio: Ruggiero, dopo un’abile finta, ha servito Cardone che, con un preciso destro, ha insaccato alle spalle di Marfella, siglando l’1-0. Il Bari ha provato a reagire con Neglia, la cui conclusione ravvicinata è stata però deviata in corner da un’ottima scivolata di Salto. La partita si è fatta più nervosa al 17′, con l’ammonizione di De Feo, seguito un minuto più tardi da Giorgio. La Nocerina ha saputo gestire il vantaggio, controllando il possesso palla, mentre il Bari ha tentato di ribaltare il risultato con lanci lunghi verso gli attaccanti. Nel primo tempo, il centrocampo rossonero, con le ottime prestazioni di De Feo, Cardone e Ruggiero, ha saputo dominare la mediana. Prima dell’intervallo, Floriano ha avuto un’occasione, ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa.

Nella ripresa, il copione della partita non è cambiato: il Bari ha continuato a cercare varchi nella difesa avversaria, mentre la Nocerina si è difesa con ordine e concretezza. Due cambi per gli ospiti all’inizio della seconda frazione: Iadaresta e Liguori hanno sostituito Pozzebon e Piovanello. Al 12′, Festa ha fornito un assist per Giorgio, il cui cross è stato però deviato in corner da un difensore sulla linea di porta. Al 20′, il Bari ha avuto un’occasione su calcio d’angolo, ma non è riuscito a finalizzare. Il primo cambio per la Nocerina ha visto Di Crosta rimpiazzare Giorgio, con conseguenti aggiustamenti tattici. Ruggiero, con una giocata personale, ha poi sfiorato il raddoppio con un tiro dai 40 metri che ha lambito la traversa. Orlando ha poi provato con una conclusione da fuori area, ma senza successo. Altri cambi per entrambe le squadre hanno caratterizzato il finale di gara, con Cardone costretto ad uscire per crampi. Un finale concitato, con un colpo di testa di Di Cesare che è terminato fuori bersaglio. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Dallapiccola ha decretato la fine della partita sul risultato di 1-0 per la Nocerina, riaccendendo le speranze playoff per i rossoneri. Domenica prossima, la Nocerina affronterà il Messina in trasferta.

NOCERINA (3-5-2): Feola; Vuolo, Salto, Caso; De Feo, Cardone (Tipaldi 39’st), Ruggiero, Festa (Vatiero 31’st), Odierna; Giorgio (Di Crosta 24’st), Orlando. A disp.: Novelli, Ansalone, Capaccio, Ferraioli, Simonetti, Montuori. All.: Coscarelli.

BARI (4-2-3-1): Marfella; Cacioli, Di Cesare, Floriano, Hamlili; Neglia, Bianchi (Mutti 31’st); Piovanello (Liguori 6’st), Quagliata, Bolzoni; Pozzebon (Iadaresta 6’st). A disp.: Bellussi, Maurantonio, Feola, Nannini, Langella, Turi. All.: Cornacchini.

ARBITRO: Dallapiccola (Trento). Assistenti: Cremona (Genova) e Penasso (Albenga).

MARCATORI: 9’pt Cardone (N).

NOTE: ammoniti: Cardone (N), De Feo (N), Giorgio (N), Piovanello (B), Bianchi (B), Ruggiero (N); angoli: 0-3; recupero: 2’pt; 5’st.