La Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania ha concluso un’indagine sulla gestione degli appalti per la manifestazione “Luci d’Artista” a Salerno, tra il 2015 e il 2018. Delegata alla Guardia di Finanza, l’inchiesta ha portato alla contestazione di un danno erariale di 850.000 euro a carico di due dirigenti e un funzionario del Comune. L’indagine ha analizzato le procedure di assegnazione di appalti per forniture e opere, nonché i finanziamenti erogati per le edizioni decina, undicesima e dodicesima dell’evento. Le indagini hanno evidenziato numerose irregolarità nelle procedure amministrative, con frequenti affidamenti diretti, in violazione delle norme sulla gare pubbliche, per un importo complessivo di circa otto milioni e mezzo di euro. Tale prassi ha favorito l’assegnazione dei lavori a un numero limitato di aziende, scelte dai dirigenti comunali senza trasparenti procedure comparative, violando i principi di efficienza, imparzialità e parità di trattamento. Si prospetta ora la possibilità che i tre funzionari coinvolti, per ridurre le proprie responsabilità, rivelino il coinvolgimento di esponenti politici locali.
I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…
Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…
Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…
Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…
Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…
La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…