Categories: Pensieri in libertà

L’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore: un calvario per gli utenti

L’esperienza negativa di un utente dello sportello “Prenotazioni e Ticket” dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore mette in luce criticità sistemiche. Ricordiamo che gli utenti ospedalieri sono persone sofferenti, che necessitano non solo di cure mediche, ma anche di supporto umano e comprensione. Al contrario, presso l’ospedale di Nocera Inferiore, questo aspetto sembra trascurato, soprattutto nell’ambito amministrativo. In particolare, lo sportello “Prenotazioni e Ticket”, spesso definito “aperto” impropriamente, presenta problematiche notevoli. Una pratica deprecabile, tollerata dalla direzione, consiste nel ritirare il numero di prenotazione ben prima delle 10:00. Questo crea disagi enormi, considerando che il Centro Unico di Prenotazione (CUP) di Nocera Inferiore serve anche pazienti provenienti da comuni limitrofi sprovvisti di un proprio CUP. Pertanto, molti utenti, dopo un lungo viaggio, si trovano impossibilitati a prenotare o pagare il ticket, poiché gli operatori, spesso scortesi e lenti, interrompono il servizio prima dell’orario di chiusura (12:30), giustificandosi con un presunto numero massimo di utenti serviti. La possibilità di effettuare le operazioni presso farmacie convenzionate non sempre è percorribile, in quanto richiede il codice di prenotazione assegnato dall’ASL, difficilmente ottenibile senza la prenotazione diretta allo sportello. Questo implica il rischio di perdere il denaro versato per il ticket in caso di mancata partecipazione all’appuntamento, specialmente per prenotazioni a lungo termine. Pur riconoscendo l’alta professionalità e disponibilità del personale medico specialistico, si riscontra in alcuni primari una scarsa reperibilità, anche negli orari di ricevimento previsti, favorendo forse le visite nel proprio studio privato. Segnalare queste problematiche ai responsabili del servizio si rivela inutile: la mancanza di personale viene addotta come giustificazione per la lentezza e l’inadeguatezza del servizio, nonostante le promesse di potenziamento, inclusi sistemi di pagamento elettronici, formulate da tempo da parte delle autorità competenti. In sintesi, il servizio prenotazioni e ticket dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore presenta gravi lacune, paragonabili a situazioni di arretratezza. Ci si augura che queste considerazioni spingano i responsabili a prendere provvedimenti per migliorare la situazione e garantire un servizio adeguato agli utenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

2 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

13 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

16 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

19 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

20 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

22 ore ago