I Carabinieri e la Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato Emilio Vastarella, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, e Gianluca La Marca, imprenditore caseario di Eboli, per corruzione. L’operazione, condotta su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato al sequestro di oltre un milione di euro. Coinvolto nell’inchiesta anche Giovanni Maiale, ex collaboratore di giustizia, accusato di aver intimidito altri imprenditori per agevolare l’espansione illegale di La Marca.
Le indagini si sono concentrate sulle attività di La Marca, che negli ultimi anni ha ingrandito il suo caseificio, “Tre Stelle”, attraverso un’estesa evasione fiscale. Per acquisire aziende concorrenti in difficoltà, La Marca si è avvalso delle minacce di Maiale, scoraggiando così la partecipazione di altri offerenti alle aste giudiziarie. In un caso specifico, la madre di La Marca si è aggiudicata un’azienda agricola a un prezzo significativamente inferiore al valore di mercato. La Marca ha anche tentato di corrompere il custode giudiziario per ritardare l’asta.
Le perquisizioni del giugno 2018 hanno portato al ritrovamento di armi da fuoco, illegalmente detenute dal cugino di La Marca e di proprietà dell’imprenditore. Il parente, dipendente del caseificio, aveva nascosto le armi per conto di La Marca, che temeva controlli delle forze dell’ordine.
Vastarella è accusato di aver ricevuto tangenti da La Marca – un braccialetto d’oro e un orologio di lusso – in cambio di un illegittimo sconto di oltre 60.000 euro sulle sanzioni tributarie comminate al caseificio. Questo favore ha anche permesso allo stesso di sbloccare un consistente rimborso IVA. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto il sequestro preventivo di oltre un milione di euro dai conti correnti del “Tre Stelle”, a seguito del vantaggio economico illecitamente ottenuto.
È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…
La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…
Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…
Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…
Eurospin ha appena lanciato un'invenzione pazzesca che, con pochi spicci, farà dimenticare il classico ferro…