Categories: Attualità

Arresto a Salerno: direttore dell’Agenzia delle Entrate e imprenditore in manette per corruzione

I Carabinieri e la Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato Emilio Vastarella, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, e Gianluca La Marca, imprenditore caseario di Eboli, per corruzione. L’operazione, condotta su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato al sequestro di oltre un milione di euro. Coinvolto nell’inchiesta anche Giovanni Maiale, ex collaboratore di giustizia, accusato di aver intimidito altri imprenditori per agevolare l’espansione illegale di La Marca.

Le indagini si sono concentrate sulle attività di La Marca, che negli ultimi anni ha ingrandito il suo caseificio, “Tre Stelle”, attraverso un’estesa evasione fiscale. Per acquisire aziende concorrenti in difficoltà, La Marca si è avvalso delle minacce di Maiale, scoraggiando così la partecipazione di altri offerenti alle aste giudiziarie. In un caso specifico, la madre di La Marca si è aggiudicata un’azienda agricola a un prezzo significativamente inferiore al valore di mercato. La Marca ha anche tentato di corrompere il custode giudiziario per ritardare l’asta.

Le perquisizioni del giugno 2018 hanno portato al ritrovamento di armi da fuoco, illegalmente detenute dal cugino di La Marca e di proprietà dell’imprenditore. Il parente, dipendente del caseificio, aveva nascosto le armi per conto di La Marca, che temeva controlli delle forze dell’ordine.

Vastarella è accusato di aver ricevuto tangenti da La Marca – un braccialetto d’oro e un orologio di lusso – in cambio di un illegittimo sconto di oltre 60.000 euro sulle sanzioni tributarie comminate al caseificio. Questo favore ha anche permesso allo stesso di sbloccare un consistente rimborso IVA. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto il sequestro preventivo di oltre un milione di euro dai conti correnti del “Tre Stelle”, a seguito del vantaggio economico illecitamente ottenuto.

Redazione

Recent Posts

SAN MARTINO DI FUOCO ARDENTE: arriva il caldo tropicale a sfondare l’autunno | Previsto il 3 novembre il picco calorifero

Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…

3 ore ago

Sono esattamente 24 mesi che non accendo i termosifoni: il mio amico norvegese mi ha spiegato cosa fare | Pago 12€ all’anno

Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…

14 ore ago

Ultim’ora: addio MD, lasciata l’Italia a tempo indeterminato | La concorrenza ha sbranato il primo discount di sempre

Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…

17 ore ago

La Camera ha deciso: approvata la SECONDA PENSIONE AGGIUNTIVA | Queste famiglie raddoppiano l’importo

Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…

20 ore ago

VIETATO BUTTARLO NELL’IMMONDIZIA: da oggi è un prodotto proibito | Devi chiamare e smaltirlo a pagamento: “e io pago”

La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…

21 ore ago

Ok, la legge è giusta | Finalmente approvato il SORPASSO A DESTRA in autostrada: ma solo in caso di estrema necessità

La legge è stata finalmente dichiarata definitiva. Ecco cosa hai fatto sicuramente di sbagliato anche…

23 ore ago