Regolamento Playoff e Playout Serie D: Dettagli delle fasi eliminatorie

La Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato le procedure ufficiali per playoff e playout del campionato di Serie D, seguendo il consenso unanime espresso dalle società durante l’assemblea del 3 dicembre 2018. Il regolamento, che include anche le disposizioni per il girone della Nocerina di Maria Esposito, definisce le modalità di accesso e svolgimento delle fasi finali.

I playoff si articolano in due fasi. Nella prima fase (semifinali di girone), le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto di ogni girone si affrontano in gare secche secondo questi abbinamenti: seconda contro quinta, terza contro quarta. In caso di pareggio dopo i tempi regolamentari, si procederà con i supplementari; in caso di ulteriore parità, accederà alla fase successiva la squadra meglio classificata. Per eventuali situazioni di parità a fine campionato tra le squadre aventi diritto ai playoff, si applicherà il seguente criterio di spareggio: 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) differenza reti totale; 4) gol segnati totali; 5) classifica della Coppa Disciplina; 6) sorteggio.

La seconda fase (finale di girone) vede le vincitrici delle semifinali sfidarsi in gara unica, ospitate dalla squadra con la migliore posizione in classifica. Le nove squadre vincitrici dei playoff di ogni girone accederanno alla fase successiva in base a questi criteri: 1) quoziente punti (calcolato in base al numero di squadre nel girone, 18 o 20); 2) in caso di parità, classifica finale del girone; 3) in caso di ulteriore parità, classifica della Coppa Disciplina.

Per quanto riguarda i playout, destinati a stabilire le squadre retrocesse, le squadre classificatesi dal tredicesimo al sedicesimo posto nei gironi A, B, C, D, H e I si affronteranno in gare di sola andata con questi abbinamenti: tredicesima contro sedicesima, quattordicesima contro quindicesima. Tuttavia, nei gironi sopracitati, le squadre al sedicesimo posto retrocedono direttamente senza disputare i playout se distano otto o più punti dalla tredicesima classificata. Analogamente, le quindicesime classificate retrocedono direttamente se distano otto o più punti dalle quattordicesime.

Redazione

24 dicembre alle 23.59: scade l’offerta di lavoro migliore dell’anno | Candidati per farti un regalone di Natale

Cogli l'opportunità unica! Bando di concorso per 5 Operatori Socio Sanitari esperti a tempo indeterminato…

4 ore

Da oggi se il tuo capo te lo dice, è molestia sul lavoro | Lo denunci e smetti di lavorare per 10 anni

La nuova legge (Dl Sicurezza n. 159/2025) potenzia la prevenzione delle molestie sul lavoro. Scopri…

8 ore

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

11 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

16 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

19 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

1 giorno