Categories: Sport

Regolamento Playoff e Playout Serie D: Dettagli delle fasi eliminatorie

La Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato le procedure ufficiali per playoff e playout del campionato di Serie D, seguendo il consenso unanime espresso dalle società durante l’assemblea del 3 dicembre 2018. Il regolamento, che include anche le disposizioni per il girone della Nocerina di Maria Esposito, definisce le modalità di accesso e svolgimento delle fasi finali.

I playoff si articolano in due fasi. Nella prima fase (semifinali di girone), le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto di ogni girone si affrontano in gare secche secondo questi abbinamenti: seconda contro quinta, terza contro quarta. In caso di pareggio dopo i tempi regolamentari, si procederà con i supplementari; in caso di ulteriore parità, accederà alla fase successiva la squadra meglio classificata. Per eventuali situazioni di parità a fine campionato tra le squadre aventi diritto ai playoff, si applicherà il seguente criterio di spareggio: 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) differenza reti totale; 4) gol segnati totali; 5) classifica della Coppa Disciplina; 6) sorteggio.

La seconda fase (finale di girone) vede le vincitrici delle semifinali sfidarsi in gara unica, ospitate dalla squadra con la migliore posizione in classifica. Le nove squadre vincitrici dei playoff di ogni girone accederanno alla fase successiva in base a questi criteri: 1) quoziente punti (calcolato in base al numero di squadre nel girone, 18 o 20); 2) in caso di parità, classifica finale del girone; 3) in caso di ulteriore parità, classifica della Coppa Disciplina.

Per quanto riguarda i playout, destinati a stabilire le squadre retrocesse, le squadre classificatesi dal tredicesimo al sedicesimo posto nei gironi A, B, C, D, H e I si affronteranno in gare di sola andata con questi abbinamenti: tredicesima contro sedicesima, quattordicesima contro quindicesima. Tuttavia, nei gironi sopracitati, le squadre al sedicesimo posto retrocedono direttamente senza disputare i playout se distano otto o più punti dalla tredicesima classificata. Analogamente, le quindicesime classificate retrocedono direttamente se distano otto o più punti dalle quattordicesime.

Redazione

Recent Posts

Vecchi puzzolenti, il vostro posto è l’RSA | Addio patente a 65 anni: passato il nuovo decreto Meloni

Il nuovo Decreto Meloni è una mannaia per gli automobilisti. Addio patente a 65 anni:…

45 minuti ago

Vai via, ci hai rotto le scatole | ADDIO GRANDE FRATELLO: Simona Ventura ha fatto fuori il gigante della tv

Incredibile ma vero: il Grande Fratello sta per salutare un vip che ha fatto la…

4 ore ago

Ultim’ora: addio all’Augmentin | “Non lo puoi più prendere”: in Farmacia arriva il divieto totale

È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…

5 ore ago

Tragedia per chi è in affitto: ufficiale la nuova tassa da 600 euro | Meloni ci manda a vivere sotto ai cipressi

La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…

7 ore ago

Lo chiamano “l’aeroporto dei morti di fame”: qui i biglietti ti costano 20€ A/R | Si trova proprio in Italia

Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…

11 ore ago

Ultim’ora: da oggi ti fanno 10.000 euro di multa se metti foto dei figli sui social | Caduta la storica usanza

Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…

22 ore ago