Categories: Attualità

Opportunità di crescita a Napoli: 400 posti disponibili nel progetto “Generare Futuro”

Un’iniziativa volta a supportare giovani talenti, denominata “Generare Futuro”, prenderà il via a Napoli. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito in Campania dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, presieduto da Oreste Ciampa, in collaborazione con l’Arcidiocesi, il progetto coinvolgerà 400 partecipanti. Selezionati tra giovani disoccupati (18-35 anni), donne e studenti universitari degli ultimi anni, i beneficiari avranno accesso a un percorso formativo completamente gratuito. Questo programma comprende sessioni di orientamento professionale, training specializzati e un evento conclusivo, in collaborazione con il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Il programma, che inizierà il 18 gennaio, prevede seminari aperti al pubblico che forniranno strumenti pratici per affrontare colloqui di lavoro, redigere curriculum vitae efficaci, valutare le proprie competenze e accedere a finanziamenti per avviare attività imprenditoriali individuali o cooperative. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di conoscere le eccellenze artigianali e commerciali napoletane, entrando in contatto diretto con il mondo del lavoro. Tra le professioni presentate, spicca quella di operatore sportivo di base, illustrata da esperti del Centro Sportivo Italiano (CSI).

Il progetto, che si concluderà il 18 marzo con un evento motivazionale, coinvolge prestigiosi istituti professionali come l’«Alfonso Casanova» e l’«Isabella D’Este Caracciolo», e nasce dalla collaborazione delle associazioni familiari del Forum Provinciale di Napoli. Come sottolinea la vicepresidente Maria Pia Mauro, “Generare Futuro, grazie alla sua concretezza, rappresenta una speranza per la nostra città. Per le associazioni del Forum Provinciale è una nuova sfida in un contesto in cui le politiche a sostegno delle famiglie necessitano di un impulso decisivo, poiché la famiglia è il pilastro fondamentale per una società più equa, umana e prospera”.

Redazione

Recent Posts

VIETATO BUTTARLO NELL’IMMONDIZIA: da oggi è un prodotto proibito | Devi chiamare e smaltirlo a pagamento: “e io pago”

La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…

37 minuti ago

Ok, la legge è giusta | Finalmente approvato il SORPASSO A DESTRA in autostrada: ma solo in caso di estrema necessità

La legge è stata finalmente dichiarata definitiva. Ecco cosa hai fatto sicuramente di sbagliato anche…

3 ore ago

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

7 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

18 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

21 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

24 ore ago