Cambiamenti nel Girone I: Partenze e Arrivi nel Calcio Dilettantistico

Il campionato dilettantistico del Girone I è scosso da una serie di movimenti di mercato, in particolare tra Messina e Nocerina, in vista del match della quattordicesima giornata. Emanuele Marzocchi, ex giocatore di Messina, Paganese e Juve Stabia, ora agente di Luigi Liguori del Bari, analizza la situazione: “Il Messina, nonostante un organico di qualità con giocatori del calibro di Arcidiacono, Genevier, Gambino, Cossentino e Rabbeni, sta attraversando un momento difficile, condizionato dalla pressione del pubblico messinese. La Nocerina, invece, necessita di rinforzi in tutti i reparti per ambire a un salto di qualità. Un giocatore come Elio Nigro, versatile e dotato di ottime capacità fisiche e tattiche, potrebbe essere la soluzione ideale, così come l’inserimento di una punta veloce ed abile nel dribbling al fianco di Simonetti”.
Il mercato invernale (2018-2019) è vivace, con Messina e Rotonda in prima linea per fronteggiare situazioni di emergenza. Il Messina ha operato una razionalizzazione della rosa, con sette rescissioni contrattuali (Petrilli, Biancola, Compagno, Cimino, Ghei, Ba, Pizzo) e tre giocatori fuori rosa (Cossentino, Russo e Gambino), mentre la situazione di Rabbeni è ancora da definire, con l’Altamura interessato. Tra gli acquisti si segnalano Janse, Tedesco, Inchausi, Zarate, Zappalà e Lourençon. Il Rotonda, invece, ha ingaggiato De Stefano, Chiavazzo, Pastore e l’esperto Giappacosta.
Critiche condizioni societarie al Gela, dopo le dimissioni di Zeman, hanno spinto diversi giocatori a cercare nuove sistemazioni, tra cui Burato, Bonanno e Montalbano. Altri giocatori potrebbero seguire, incluso il capocannoniere del girone, Giuliano Alma, oltre a Sicignano e Polito. Sorprendentemente, il bomber Gennaro Sorrentino del Portici lascia il Girone I per il Rezzato in Lombardia. Il Bari ha invece acquistato Iadaresta dal Latina.
La Turris ha operato una significativa ristrutturazione della rosa, cedendo Marotta, Pizza, Messina, Roghi, Signorelli, Battaglia, Borriello e Lauro per rafforzare ulteriormente la squadra. La permanenza di Evangelista Cunziche è incerta. Pochi movimenti nel mercato di Marsala e Palmese, con i primi che hanno ingaggiato Prestia e Bonfiglio e rescisso con Abdelouahed, mentre la Palmese, con Ouattara in uscita verso l’Altamura, è in fase di stallo. Diversi club sono interessati a Trentinella. Il Castrovillari ha ceduto Gallon al Picerno, Catinali all’Altamura, risolvendo il contratto di Ungaro. In uscita anche Pandolfi e Lavrendi. La Nocerina ha acquistato Ansalone e ceduto Barzaghi e Scolavino. Infine, diversi giocatori potrebbero cambiare squadra: Vona, Allegra e Le Piane (Igea Virtus), Orlando (Nocerina), Porcaro e Arcidiacono (Messina).