Categories: Sport

L’esordio della Futsal Nuceria in Serie A2: un’avventura che inizia il 7 ottobre

La Futsal Nuceria si prepara al grande salto in Serie A2 femminile, con il fischio d’inizio fissato per il 7 ottobre. Le atlete allenate da Giuseppe Dello Ioio, reduci da una stagione trionfale con la conquista del campionato di Serie C1, della Coppa Campania, della Coppa Italia Serie C e del campionato Open del Centro Sportivo Italiano, affrontano questa nuova sfida con entusiasmo e determinazione. L’esordio avverrà contro la Sangiovannese Calcio. Abbiamo incontrato mister Dello Ioio per fare il punto della situazione a pochi giorni dall’inizio del campionato.

“La preparazione fisica è stata completata da tempo,” spiega Dello Ioio, “ora ci concentriamo sulla messa a punto tattica e sul ritmo partita. Siamo pronti”. Il passaggio alla Serie A2 comporta significative modifiche: “Affronteremo avversarie più competitive e strutturate. Inoltre, la durata delle gare aumenta, con i 20 minuti effettivi di gioco, più il recupero in caso di interruzioni.”

Per affrontare al meglio la nuova categoria, la squadra si è rinforzata con quattro nuovi innesti: Annalisa Tirozzi e Francesca Amato, giocatrici con esperienza in categorie superiori, e Annalisa Ianniello e Anna Paola Gambardella, provenienti da ottime stagioni con Marigliano e Koinè.

Oltre al campionato, la Futsal Nuceria sarà impegnata nella Coppa Italia, con un triangolare che vede coinvolte Salernitana e Fulgor Octajano. Il debutto in Coppa è previsto il 1° novembre contro la Fulgor Octajano a Pagani, al Palazzurro, mentre il 4 novembre si affronterà la Salernitana. La scelta di Pagani come sede delle partite è dovuta ai lavori di ristrutturazione del PalaCoscioni, impianto che ospiterà alcune gare di pallavolo delle Universiadi 2019 e che sarà disponibile presumibilmente da febbraio.

“La Sangiovannese, come noi neopromossa, sarà un avversario determinato,” avverte Dello Ioio, riferendosi alla prima partita casalinga. “La loro vittoria per 14-4 in Coppa contro il Woman Futsal Grottaglie è un chiaro segnale della loro forza. Dobbiamo essere preparati.”

Le ambizioni della Futsal Nuceria sono chiare: “Il nostro obiettivo è la salvaguardia della categoria,” afferma Dello Ioio, “e la promozione di questo sport tra le giovani. A tal proposito, è partita anche la scuola calcio in collaborazione con la Polisportiva Nocera, invitando tutte le ragazze dai 10 ai 14 anni a partecipare agli allenamenti del martedì e del giovedì presso i campi New Academy.”

Redazione

Recent Posts

Solidarietà del Consigliere Ferrara al Sindaco di Nocera Inferiore

Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…

2 settimane ago

Giovani nocerini brillano al Giffoni Film Festival

Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…

2 settimane ago

Solidarietà a De Maio: PD e Sinistra Italiana condannano l’attacco

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…

2 settimane ago

Titolare di spaccio minorenne arrestato a Scafati

Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…

3 settimane ago

Nocera Inferiore riceve fondi per il miglioramento del “Sentiero della Salute”

Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…

3 settimane ago

Postocipato il concerto di Fabio Concato a Nocera Inferiore

A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…

3 settimane ago