Un piatto estivo siciliano: la pasta con i tenerumi

Deliziosa e semplice, la pasta con i tenerumi rappresenta un piatto tradizionale siciliano, apprezzato per la sua freschezza e proprietà depurative. Originariamente un cibo contadino, questo manicaretto estivo è una vera e propria scoperta per i palati più curiosi. I tenerumi, ingrediente principale, sono le tenere foglie della “zucchina serpente di Sicilia”, una varietà locale dalla forma sinuosa che cresce lungo il terreno. Le foglie, morbide e leggermente vellutate al tatto, vengono talvolta chiamate “taddi da cucuzza” nella zona di Catania e nell’entroterra. Mentre alcuni potrebbero considerarle scarti, i siciliani ne riconoscono il sapore dolce e delicato, un vero tesoro culinario. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pasta con i tenerumi non è un piatto diffuso su tutta l’isola; la sua preparazione, come condimento per la pasta, sembra avere origini ragusane o, più in generale, nella Sicilia orientale, ma la sua bontà è apprezzata in tutta l’isola. Il suo fascino sta proprio nel paradosso: una minestra calda, consumata nel pieno dell’estate siciliana. Nonostante il clima torrido, i siciliani non rinunciano al piacere di questo piatto corroborante. Per mitigare il calore, esiste anche una versione più asciutta, meno brodosa. Tradizionalmente, si usano formati di pasta spezzata come le “vampaciuscia” (margherite spezzate) o gli spaghetti spezzati, ma anche altri tipi di pasta mista sono adatti. La preparazione è semplice: il piatto può essere preparato “in bianco”, oppure con l’aggiunta di patate o cipolle. Se avrete l’opportunità di reperire i tenerumi, non perdete l’occasione di assaporare questo piatto genuino e saporito. La sua semplicità e sapore intenso lo rendono un vero “cibo del conforto”, evocando ricordi d’infanzia e un legame profondo con la tradizione.

**Ricetta (per 4 persone):**

Ingredienti: 400 gr di pasta (vampaciuscia, spaghetti spezzati o mista), 4 mazzi di tenerumi, 1 zucchina lunga, 2 spicchi d’aglio, 4 pomodori maturi o ½ scatola di pelati, olio extravergine di oliva, sale, pepe, pecorino grattugiato o pepe nero macinato.

Preparazione: Lavare e tagliare a listarelle le foglie più tenere dei tenerumi. Pelare e tagliare a cubetti la zucchina. Sbollentare, pelare e tritare i pomodori (oppure utilizzare i pelati). Rosolare l’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodori e cuocere per circa 10 minuti con un po’ d’acqua. Cuocere i tenerumi in acqua salata, aggiungere la zucchina a metà cottura. Una volta quasi cotte le verdure, aggiungere la pasta alla stessa acqua, aggiungendo altra acqua se necessario e aggiustando sale e pepe. Scolare la pasta al dente, unire il sugo di pomodoro, un filo d’olio, pecorino o pepe nero e servire ben caldo.

Redazione

Redazione

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

5 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

8 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

17 ore

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

21 ore

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

24 ore

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

1 giorno