Il consiglio comunale di Nocera Inferiore ha approvato all’unanimità quattro punti cruciali riguardanti la gestione economica del comune. La seduta, presieduta dal vice sindaco Mario Campitelli, assessore alle politiche finanziarie, si è svolta in un clima di pacata collaborazione. Il primo punto, riguardante la verifica degli equilibri di bilancio al 30 giugno 2018, ha evidenziato un saldo positivo, con un fondo cassa superiore a 4 milioni di euro e l’assenza di ricorso ad anticipazioni di tesoreria. L’assessore Campitelli ha sottolineato il rispetto dei vincoli di finanza pubblica e l’eccedenza delle entrate sulle uscite, anche grazie ai finanziamenti governativi. Un consigliere di opposizione ha riconosciuto la positività della situazione, evidenziando l’importanza del mantenimento di tali equilibri.
Il secondo punto, relativo alle variazioni di bilancio 2018, ha visto l’approvazione di stanziamenti aggiuntivi derivanti da trasferimenti statali e regionali, destinati principalmente al Piano di zona S01 e alle concessioni cimiteriali. Questi fondi, poco più di 3 milioni di euro, saranno impiegati per la gestione contabile, il personale, le politiche sociali e la copertura dei costi energetici. Tonia Lanzetta ha suggerito un’analisi approfondita sull’illuminazione pubblica e la ricerca di soluzioni energetiche più convenienti ed ecologiche. L’opposizione ha espresso perplessità su alcune riduzioni di fondi destinati alle politiche sociali per anziani e giovani, criticando anche la mancata approvazione del regolamento del Forum dei Giovani.
La ratifica della nomina del collegio dei revisori dei conti, scelta secondo le procedure previste dalla legge 138/2011, ha costituito il terzo punto all’ordine del giorno. Tonia Lanzetta ha espresso il suo voto favorevole, sottolineando l’imparzialità della procedura di nomina.
Infine, il consiglio ha deliberato sull’affidamento a terzi della riscossione coattiva delle multe per violazioni del codice della strada tramite gara pubblica. La scelta di esternalizzare questo servizio, motivata dall’assenza dei requisiti interni per una gestione efficiente, ha sollevato perplessità nelle minoranze, che hanno espresso timori riguardo a possibili vessazioni dei cittadini e all’opportunità di un contratto triennale. Tonia Lanzetta ha proposto, e il sindaco Manlio Torquato ha accolto, una durata biennale del contratto e la presentazione di report semestrali sull’attività del soggetto affidatario.
Inutile nasconderlo: in Italia c'è una città che rappresenta il cancro del mondo. Non c'è…
Poste Italiane sta cercando personale: se volete fare gli impiegati prendendo uno stipendio soddisfacente, fareste…
C'è una moneta ricercatissima dai collezionisti per quella caratteristica che non presentano tutti i 2…
Esiste un frutto davvero miracoloso che guarisce da un male enorme che è la depressione.…
È ufficiale la nuova "Regola dei 5,50€". Si tratta di una svolta epocale: per Legge…
Questa volta si parla di quella che era stata definita la “peggiore scuola d’Italia”, l’Istituto…