Categories: Cultura & Spettacolo

Il giovane violoncellista nocerino Antonio Amato: un talento in ascesa

Il ventiottenne Antonio Amato, virtuoso del violoncello, sta conquistando la scena musicale internazionale. A Londra, la sua ultima esibizione ha riscosso un grandissimo successo. Maestro di uno strumento antico, un violoncello italiano anonimo del 1749, Amato, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio Martucci di Salerno e successivamente laureatosi in Discipline Musicali, vanta un curriculum ricco di premi nazionali e internazionali. La musica, per lui, è molto più di una professione: “È la mia vita, racchiude ogni sfaccettatura dell’esistenza umana: gioia, dolore, eroismo, ogni sentimento”, afferma. Il suo genere preferito è la musica da camera, dove la collaborazione tra pochi musicisti dà vita alle opere dei grandi maestri.

Ricorda con emozione due concerti in particolare: uno a Napoli, all’Accademia di Belle Arti, eseguendo Bach in un’atmosfera suggestiva illuminata da giochi di luce; e un altro a Bucarest, dove, per la prima volta, ha provato una soddisfazione totale per la sua interpretazione da solista.

Il suo gusto musicale, al di fuori degli impegni professionali, si concentra sulla musica classica. “Ascolto raramente musica leggera, non più di una quindicina di minuti. Capisco la sua popolarità, ma mi affascina poco la sua semplicità”, confessa. Amato esprime un auspicio per il futuro: una maggiore valorizzazione della musica nelle scuole italiane, con un’attenzione particolare alla sua storia e al suo valore artistico. “La musica è arte, merita rispetto, un’opera musicale ha un’immortalità paragonabile, se non superiore, a quella di un’opera letteraria, grazie alla magia del suono, che si concretizza solo attraverso l’interpretazione di musicisti per un pubblico attento.”

Redazione

Recent Posts

Lo chiamano “l’aeroporto dei morti di fame”: qui i biglietti ti costano 20€ A/R | Si trova proprio in Italia

Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…

53 minuti ago

Ultim’ora: da oggi ti fanno 10.000 euro di multa se metti foto dei figli sui social | Caduta la storica usanza

Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…

12 ore ago

“130 euro di sconto alla cassa”: basta presentarti in questo supermercato e dare le tue generalità | Ma c’è la trappola

Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…

15 ore ago

“E se ti dicessi che non stirerai più a vita?” | Invenzione del secolo Eurospin: camicie stirate per 1 euro al mese

Eurospin ha appena lanciato un'invenzione pazzesca che, con pochi spicci, farà dimenticare il classico ferro…

18 ore ago

A ottobre non compro pellet: col trucco della “panca svedese” ho casa calda a 0 € | Lo usano negli igloo

Con il trucco della "panca svedese", potete non comprare né legna né pellet, scaldando la…

19 ore ago

Regione Campania, questi animali diventano vietati in automobile | “Non possono nemmeno entrare nell’abitacolo”

Ecco quali sono gli animali vietati in automobile che non possono entrare neanche nell'abitacolo. Facciamo…

21 ore ago