Educazione civica e Forze Armate: un progetto nelle scuole di Napoli

Nel centenario della Grande Guerra, la Divisione “Acqui” ha esteso un programma educativo nelle scuole napoletane, finalizzato a promuovere nei giovani il rispetto per la giustizia e la solidarietà, oltre a illustrare le origini dell’Esercito Italiano. Questa iniziativa, avviata dal generale Fabio Polli, comandante della Divisione, prosegue l’impegno del suo predecessore, il generale di divisione Antonio Vittiglio, focalizzandosi sulla legalità e sul ruolo delle Forze Armate, non solo nel contesto del centenario, ma anche nell’ambito di operazioni nazionali come “Strade Sicure”.

In collaborazione con diversi istituti scolastici, un team di militari, guidati dalla dottoressa Giancarla Minervini, responsabile dei progetti di legalità per alcune scuole, ha coinvolto circa 3.000 studenti di scuole primarie, medie e superiori di Napoli e provincia. Tra gli istituti partecipanti figurano il Liceo “Livatino” di San Giovanni a Teduccio, la Scuola primaria “S. Giuseppe” di Casalnuovo di Napoli, la Scuola secondaria statale “Solimena” di Barra, la Scuola primaria “D’Orso” di San Giorgio a Cremano, la Scuola media “Don Milani” di San Giorgio a Cremano, e le scuole primarie e medie “Palasciano” di Pianura e “De Filippo Vico” di Arzano. Durante le lezioni, sono stati approfonditi valori quali fiducia, coraggio, solidarietà, dignità e abnegazione.

Il progetto, svoltosi nell’arco di tre settimane, si inserisce in un più ampio programma dell’Esercito, dedicato al ricordo degli uomini che combatterono nella Grande Guerra (1874-1899), contribuendo all’unità nazionale con coraggio e sacrificio. L’iniziativa ha inoltre mirato a migliorare la conoscenza dell’Esercito presso la comunità scolastica napoletana, promuovendo le opportunità professionali offerte ai giovani, favorendo l’integrazione tra l’Esercito e la società e evidenziando la versatilità delle Forze Armate.

Redazione

24 dicembre alle 23.59: scade l’offerta di lavoro migliore dell’anno | Candidati per farti un regalone di Natale

Cogli l'opportunità unica! Bando di concorso per 5 Operatori Socio Sanitari esperti a tempo indeterminato…

3 ore

Da oggi se il tuo capo te lo dice, è molestia sul lavoro | Lo denunci e smetti di lavorare per 10 anni

La nuova legge (Dl Sicurezza n. 159/2025) potenzia la prevenzione delle molestie sul lavoro. Scopri…

7 ore

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

10 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

15 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

18 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

1 giorno