Nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno

Nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno

Venerdì 23 marzo, alle 8:45, si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile presso il plesso Ruggi d’Aragona di Salerno, in via San Leonardo. A guidare l’unità sarà il professor Giangennaro Coppola, docente ordinario di Neuropsichiatria all’Università di Salerno. L’evento vedrà la partecipazione di numerose figure di spicco, tra cui il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, il rettore dell’Università di Salerno, il direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, il direttore generale dell’ASL Salerno, il presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno e il sindaco di Salerno.

La nuova struttura offrirà una vasta gamma di servizi, tra cui approfondite analisi psicodiagnostiche e psicometriche, valutazioni di disturbi dello sviluppo neurologico (con particolare attenzione allo spettro autistico), diagnosi e monitoraggio di disturbi convulsivi ed epilessia (avvalendosi di video-EEG e Holter-EEG), supporto per disturbi psicopatologici adolescenziali e disturbi specifici dell’apprendimento. Un’iniziativa di fondamentale importanza è il programma di assistenza neuropsichiatrica per neonati prematuri e a rischio di disturbi dello sviluppo neurologico. Questo progetto prevede un immediato inserimento dei piccoli pazienti della terapia intensiva neonatale in un percorso di monitoraggio e cura, al fine di prevenire o mitigare eventuali deficit neurocognitivi e fornire sostegno ai genitori in un momento così delicato.

A seguire l’inaugurazione, presso la Sala Scozia del plesso Ruggi, si svolgerà la seconda giornata di studi di Neuropsichiatria Infantile di Salerno, dedicata al tema “Dalla valutazione genetica ai trattamenti personalizzati nei disturbi dello spettro autistico e nell’epilessia”.