Categories: Attualità

Un Avvocato Nocera Inf. entra a far parte dell’ABF

Gianfranco Liace, un giovane avvocato di Nocera Inferiore, è stato recentemente nominato membro del Collegio dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) di Napoli. La nomina, ufficializzata dalla Banca d’Italia il 23 gennaio, premia la sua comprovata esperienza nel diritto bancario e nei mercati finanziari. Liace, infatti, vanta una significativa produzione scientifica, con pubblicazioni a firma sua in prestigiose case editrici nazionali e numerosi articoli pubblicati su riviste giuridiche specializzate.

L’ABF costituisce un metodo extragiudiziale di risoluzione delle controversie tra clienti e istituzioni finanziarie, offrendo un percorso più agile, rapido ed economico rispetto al ricorso ai tribunali ordinari. Istituito nel 2009 in ottemperanza all’articolo 128-bis del Testo Unico Bancario (TUB), introdotto dalla legge 262/2005 sul risparmio, l’organismo è indipendente e imparziale, supportato nella sua attività dalla Banca d’Italia. Le procedure di conciliazione sono regolate da criteri definiti dal Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) il 29 luglio 2008, che ha anche affidato alla Banca d’Italia l’incarico di supervisionare l’organizzazione e il funzionamento dell’ABF.

L’ABF opera su tutto il territorio nazionale attraverso sette Collegi (Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino), ciascuno composto da cinque membri, garantendo la rappresentanza degli interessi di tutte le parti coinvolte. La Banca d’Italia seleziona il presidente e due membri, mentre le associazioni di intermediari e quelle dei clienti (imprese e consumatori) designano un membro ciascuna. La scelta si basa sulla valutazione delle competenze professionali dei candidati, dimostrate attraverso pubblicazioni e esperienze nel settore creditizio e finanziario.

Ci congratuliamo con l’avvocato Liace per questo importante incarico, augurandogli i migliori successi futuri.

Redazione

Recent Posts

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

3 ore ago

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

6 ore ago

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

8 ore ago

32.000€: questa è la borsa di studio più ricca che può ricevere un laureato | Ti strapagano per lo studio

Se hai meno di 40 anni e fai ricerca, questa è una delle occasioni più…

23 ore ago

Coop ha richiamato urgentemente questi vasetti: non consumarli per nessun motivo | Ti aspettano alla cassa per cambiarli

Coop ha richiamato un lotto specifico di Pesto Genovese Fior Fiore per possibile rischio microbiologico.…

1 giorno ago

GAS LIBERO PER TUTTI: arriva il calo della bolletta nel 2026 | Arrivato il comunicato ufficiale

Prevedi un calo significativo delle bollette luce e gas nel 2026! Una famiglia tipo potrebbe…

1 giorno ago