Categories: Attualità

Chiarimenti sul Reddito di Inclusione a Pagani: Requisiti e Procedure

L’azienda speciale consortile Agro Solidale precisa le modalità di accesso al Reddito di Inclusione (REI) a Pagani, in risposta alle recenti discussioni. Dal 1° dicembre 2017, presso gli uffici di via Pittoni, 1, i servizi sociali comunali hanno ricevuto e processato 86 domande complete, trasmettendole all’INPS. Il personale continua a fornire assistenza ai cittadini, fornendo chiarimenti e supporto per la compilazione corretta delle richieste, prevenendo possibili esclusioni a causa di documentazione incompleta. Agro Solidale ribadisce i requisiti essenziali per l’accesso al beneficio. Il richiedente deve essere cittadino europeo, oppure cittadino di un paese terzo con permesso di soggiorno UE di lungo periodo, o avere un familiare con tale diritto. È necessaria una residenza in Italia ininterrotta di almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Per quanto riguarda il nucleo familiare, sono richiesti specifici requisiti: la presenza di un minore, di una persona disabile con almeno un genitore o tutore, di una donna in gravidanza (in tal caso, la domanda, corredata da certificazione medica pubblica, va presentata dopo quattro mesi dalla data presunta del parto), oppure di una persona di 55 anni o più disoccupata. Sono previsti limiti economici: ISEE inferiore a 6000 euro, ISRE inferiore a 3000 euro, patrimonio immobiliare (escluso la casa di abitazione) sotto i 20.000 euro, e patrimonio mobiliare (conti correnti, depositi) al di sotto di 10.000 euro (8.000 per le coppie, 6.000 per i single). È inoltre necessario non essere beneficiari di ammortizzatori sociali o indennizzi per la disoccupazione, e non possedere autoveicoli o motocicli immatricolati negli ultimi due anni o imbarcazioni (D.lgs. 171/2005).

Agro Solidale sottolinea che tutti i richiedenti assistiti dagli uffici hanno ricevuto supporto nella compilazione delle domande e nel chiarimento dei requisiti. Ad oggi, nessuna domanda protocollata ha ancora ricevuto l’erogazione, prevista tramite carta prepagata, a causa dei tempi di elaborazione regionale. I servizi sociali del Comune di Pagani restano a disposizione per qualsiasi informazione.

Redazione

Recent Posts

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

2 minuti ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

11 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

14 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

17 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

18 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

20 ore ago