La consigliera comunale d’opposizione Tonia Lanzetta ha duramente criticato l’amministrazione del sindaco Manlio Torquato riguardo alle condizioni degli edifici scolastici cittadini. In un comunicato stampa, Lanzetta ha accusato il sindaco di fornire informazioni inaccurate, contraddette dalle relazioni tecniche degli uffici comunali. Secondo la consigliera, le dichiarazioni del primo cittadino circa l’attenzione prestata alle scuole non corrispondono alla realtà, evidenziata da un’allarmante situazione di degrado.
Lanzetta cita la determina comunale numero 29 del 9 gennaio 2018, che segnala la necessità di interventi urgenti di impermeabilizzazione per almeno tre istituti scolastici: “Solimena” di via Cucci, “Marconi”, “Regina Mundi Vescovado e Madre Teresa di Calcutta”. L’ex candidata sindaco sottolinea come, nonostante le abbondanti piogge, le infiltrazioni d’acqua siano significative, come confermato dai tecnici comunali.
La consigliera ha inoltre richiamato l’attenzione sulla chiusura, avvenuta il 23 novembre, di piazza Martiri di Nassirya, ancora inagibile nonostante le promesse del sindaco di riapertura entro Natale. Lanzetta ha interpretato questo episodio come un ulteriore esempio di carenza di attenzione alla sicurezza e alla fruibilità di edifici pubblici, compresi gli istituti scolastici.
L’esponente della minoranza ha quindi richiesto per tutte le scuole, e soprattutto per quelle con problemi di infiltrazioni, sia approfondite analisi strutturali sia verifiche sulla sicurezza sismica, richiedendo che ogni plesso scolastico sia dotato di certificati di idoneità statica e sismica aggiornati, come previsto dalla sentenza della Cassazione numero 190 dell’8 gennaio 2018. Lanzetta ha ribadito la necessità di garantire lo stesso livello di attenzione a tutti gli istituti della città.
La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…
Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…
Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…
Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…
Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…
Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…