Categories: Attualità

Protesta del Forum Giovani di Nocera Inferiore: un regolamento bloccato

Il Forum dei Giovani di Nocera Inferiore ha espresso forte dissenso per il rinvio, avvenuto il 31 ottobre scorso in Consiglio comunale, dell’approvazione del proprio nuovo regolamento. Il documento, già approvato dalla Giunta comunale il 5 maggio, attendeva solo il via libera consiliare per entrare in vigore. Questa decisione ha scatenato le proteste non solo del Forum stesso, ma anche dell’opposizione consiliare, rappresentata da Vincenzo Spinelli, Tonia Lanzetta, Pasquale D’Acunto e Giuseppe Della Mura, che avevano precedentemente manifestato il loro disappunto.

In una dichiarazione indirizzata al sindaco Manlio Torquato, all’assessore alle politiche giovanili Federica Fortino, al presidente del Consiglio comunale, a tutti i consiglieri e alla segretaria generale Valeria Rubino, il coordinatore Angelo Guadagno e il segretario del coordinamento dei Forum della provincia di Salerno, Vincenzo Pasquale Sellitto, esprimono la loro delusione. Secondo i rappresentanti del Forum, il rinvio – motivato dalla necessità di ulteriori modifiche in commissione – vanifica quattro anni di lavoro condiviso con enti comunali, provinciali e regionali.

Il ritardo nell’approvazione del regolamento compromette il funzionamento dell’organismo, in quanto impedisce il rinnovo degli organi elettivi, come previsto dagli articoli 11 e 12 del regolamento del Forum (delibera di Consiglio comunale n. 8 del 19/05/2004). Questi articoli stabiliscono che il Forum resta in carica per tutta la durata del Consiglio comunale e che il suo rinnovo deve avvenire entro due mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio, scadenza ormai superata (il Consiglio si è insediato il 12 luglio, i due mesi sono scaduti il 12 settembre).

Guadagno e Sellitto chiedono pertanto l’immediata approvazione del nuovo regolamento per garantire la piena partecipazione giovanile e il rinnovo degli organi sociali. Sollecitano inoltre la continuazione della collaborazione avviata con la precedente amministrazione e la partecipazione del Forum uscente all’iter di modifica del regolamento, al fine di garantire una proposta rispondente alle reali esigenze dell’organismo. Infine, sottolineano che il Forum non ha mai gravato sul bilancio comunale.

Redazione

Recent Posts

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

3 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

14 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

17 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

20 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

21 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

23 ore ago