Fra’ Luigi Petrone, il carismatico frate del convento di San Francesco a Cava de’ Tirreni, si prepara a lasciare la città. Sebbene il religioso mantenga la discrezione sulla sua prossima destinazione, la notizia ha suscitato apprensione tra la comunità. Amalia Pellegrino, una devota seguace, lo ha definito su Facebook “imprenditore di fede”, un appellativo che, sebbene possa sembrare insolito, rispecchia la realtà per migliaia di fedeli che hanno assistito al suo ventennale impegno nella ricostruzione e nella crescita del santuario. La sua partenza segna la potenziale fine di un centro di aggregazione religiosa e sociale fiorente.
L’assenza di Fra’ Luigi dalle celebrazioni del 4 settembre, in occasione della festa di San Francesco, ha sottolineato questa preoccupazione. Le sue apparizioni successive sono state sporadiche, intervallate da viaggi, documentati anche sui social media. La sua partenza, secondo le sue stesse dichiarazioni, è imminente e già concordata, anche se la nuova destinazione resta segreta. L’efficacia del suo lavoro, definibile come “imprenditoriale” nel senso di gestione e sviluppo di un’attività (secondo la definizione di Wikipedia), non è messa in discussione da molti. Sebbene alcuni possano considerare tale approccio inappropriato per un contesto religioso, numerosissimi esempi dimostrano che attività simili non hanno mai sollevato scandali. Nel caso di Fra’ Luigi, però, la sua intensa attività sembra aver incontrato l’opposizione dei suoi superiori, i quali, senza preoccuparsi di una successione, lo hanno di fatto estromesso.
Le celebrazioni successive, a partire dalla festa di San Francesco fino alle Quarantore, hanno mostrato un drastico calo di partecipazione e un’atmosfera ben diversa dal passato. L’assenza di luminarie, la scarsa affluenza di fedeli e l’atmosfera di abbandono del convento stesso testimoniano la portata della sua assenza. Questa situazione segna tristemente la conclusione di una lunga e, a volte, controversa relazione tra Fra’ Luigi Petrone e la città di Cava de’ Tirreni. Nonostante i suoi comportamenti a volte eccessivi, la sua eredità, un polo di fede e aggregazione, resterà certamente impressa nel cuore di molti.
Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…
Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…
Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…
R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…
Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…
Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…