Facebook Marketplace: ora anche in Italia

Facebook Marketplace: ora anche in Italia

Dal 14 agosto, la piattaforma di Zuckerberg offre agli utenti italiani la possibilità di comprare e vendere articoli di ogni tipo. Una nuova icona a forma di negozio, accessibile sia da computer che da dispositivi mobili, indica l’accesso a questo mercato digitale integrato nel social network. L’interfaccia mostra annunci con immagini e prezzi, pubblicati dagli utenti stessi. L’ampia gamma di prodotti disponibili spazia da veicoli a manufatti artigianali, includendo persino servizi. Sono però esclusi dalla compravendita articoli illegali, armi, bevande alcoliche e animali. Un algoritmo personalizzato propone agli utenti articoli in linea con le proprie preferenze, con la possibilità di filtrare i risultati per categoria, prezzo e distanza. Vendere è semplice: basta cliccare su “Cosa vendi?”, selezionare la tipologia dell’oggetto (articoli, veicoli o immobili) e caricare foto. Quindi, si inseriscono dettagli come descrizione, caratteristiche e prezzo. Gli annunci pubblicati possono essere modificati, monitorati e gestiti per rispondere alle richieste degli acquirenti. Per garantire la sicurezza delle transazioni, Facebook ha creato una sezione dedicata alle segnalazioni di frodi o violazioni del regolamento.