Scandalo a Nocera Inferiore: Richieste di scioglimento del Consiglio Comunale

Reazioni di sorpresa e amarezza tra i rappresentanti politici di Nocera Inferiore in seguito alle recenti notizie di arresti. Il sindaco Manlio Torquato, attualmente in vacanza, ha espresso tramite dichiarazione la speranza in una rapida e completa investigazione giudiziaria volta all’accertamento della verità. Analogamente, Vincenzo Spinelli, impossibilitato a seguire la vicenda dall’estero, ha sottolineato l’importanza di lasciare che la magistratura svolga il proprio lavoro, dichiarando che approfondirà la questione nella sua triplice veste di cittadino, avvocato e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.
Un’opinione più decisa è espressa dal parlamentare Angelo Tofalo, che ha chiesto lo scioglimento del consiglio comunale e la convocazione di nuove elezioni, definendo gli eventi come “l’ennesima brutta pagina della politica nocerina”. Tofalo ha inoltre sottolineato come la mancanza di trasparenza e legalità fosse già evidente durante la campagna elettorale dello scorso giugno.
Alfonso Schiavo, pur mostrando rispetto per il lavoro della magistratura, ha espresso una netta condanna, evidenziando la grave compromissione della credibilità del consiglio comunale. Schiavo ha ricordato le precedenti denunce di un clima di intimidazione durante la campagna elettorale e l’esistenza di indagini sul racket dell’attacchinaggio, criticando l’inerzia dell’amministrazione comunale uscente.
Pasquale D’Acunzi, infine, ha espresso profondo rammarico per gli avvenimenti, auspicando un’inchiesta approfondita che faccia luce su ogni aspetto delle ultime elezioni comunali, accertando eventuali responsabilità sia penali che amministrative. D’Acunzi ha ribadito la fiducia nell’operato della magistratura, della Prefettura e del Ministero degli Interni, confidando in un’azione risolutiva da parte delle istituzioni.