Categories: Cultura & Spettacolo

Un’associazione culturale senza scopo di lucro illumina Nocera Superiore

A Nocera Superiore, un gruppo di giovani appassionati d’arte, principalmente teatrale, ha dato vita ad aprile ad “Il Vermiglio – Cultura, Fantasia e Spettacolo”, un’associazione culturale no profit. Il presidente, Luigi Milione, descrive la nascita del sodalizio come “una piccola rivoluzione culturale”, un faro di speranza in un contesto percepito come stagnante, sia per i giovani che per la comunità in generale. L’obiettivo principale è quello di portare innovazione, non solo a livello locale, ma anche nell’intero Sud Italia. Un’ambiziosa missione che si concentra sulla diffusione del teatro interattivo, un format che incoraggia l’interazione diretta tra attori e pubblico, rendendo quest’ultimo parte integrante della narrazione.

Nei primi due mesi, l’associazione ha proposto un ricco calendario di eventi: spettacoli teatrali, cene a tema e rappresentazioni che spaziano dalla storia locale a classici rivisitati con elementi fantastici. Un esempio significativo è stata una performance originale, interamente ideata dai membri del gruppo, incentrata su un mondo fantastico in cui dieci personaggi affrontano enigmi e compiono scelte che modellano la trama, grazie all’attiva partecipazione del pubblico.

Milione sottolinea l’entusiasmo riscontrato nella comunità di Nocera Superiore, che ha accolto con favore le iniziative dell’associazione, dimostrando un’apertura verso la cultura e la novità. Questo successo, imputabile alla partecipazione attiva di giovani e adulti, uniti dal desiderio di valorizzare le proprie radici e il territorio, ha spinto l’associazione a progettare un evento dedicato alla tradizione culinaria e musicale napoletana. Sono inoltre previsti corsi gratuiti di chitarra e laboratori teatrali presso la sede in via Napoli 23 a Nocera Superiore. L’associazione, aperta a tutti, include partecipanti anche da Cava de Tirreni e Castel San Giorgio. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sede o visitare la pagina Facebook dell’associazione.

Redazione

Recent Posts

BOOOOOOM: Meloni ha appena disintegrato le spese condominiali | Dall’1 gennaio 2026 non le devi pagare per legge

Giorgia Meloni ha fatto di tutto per le spese condominiali: ecco cosa succederà a te…

7 ore ago

Il mio intonacatore mi odia: ho imparato DA SOLA a eliminare la muffa dai muri | Mi bastano 10 minuti con questo prodotto

Ecco come eliminare la muffa in autonomia grazie a questo prodotto "nemico" dell'intonacatore. Ecco di…

10 ore ago

Conto corrente, il canone annuale passa da 15 a 150 euro anche per le Postepay | Hanno trovato il modo di dissanguarci

Veramente il canone annuale della Postepay passerà da 15 a 150 euro? Facciamo chiarezza in…

13 ore ago

Ultim’ora Poste Italiane: multa salatissima se fai recapitare il “PACCO DA GIÙ” | La colpa ricade inevitabilmente su di te

Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…

14 ore ago

“Salve, deve ripagare l’IRPEF del 2024, anche se già saldato” | Nuova letterina del terrore dell’Agenzia delle Entrate

I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…

16 ore ago

SAN MARTINO DI FUOCO ARDENTE: arriva il caldo tropicale a sfondare l’autunno | Previsto il 3 novembre il picco calorifero

Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…

20 ore ago