Consiglio Comunale di Nocera Inferiore: Composizione e Nuove Voci

Consiglio Comunale di Nocera Inferiore: Composizione e Nuove Voci

Il Consiglio comunale di Nocera Inferiore, che sarà formalmente insediato giovedì con la proclamazione del sindaco Manlio Torquato per il suo secondo mandato, presenta un notevole rinnovamento. Circa il 75% dei consiglieri della precedente legislatura non è stato rieletto, a causa di mancate ricandidature o sconfitte elettorali. Tra coloro che non faranno parte del nuovo parlamentino figurano Carlo Bianco, Giuseppe Buonfiglio, Massimo Petrosino, Nicola Molinaro, Anna Cristiana Pentone, Stefano Capaldo, Gennaro Salvato, Guido Tafuro, Massimo Torre, Gianfranco Trotta, Antonio Zarrella, Umberto Mauriello, Enrico Esposito, Antonio Iannello, Giuseppe Grassi, Mario Barba, Pio Vecchione e Antonio Cuomo.

La nuova assise cittadina sarà composta da 18 membri di maggioranza e 6 di minoranza. La maggioranza comprende quattro consiglieri del Partito Democratico (Paolo De Maio, Giancarlo Giordano, Luigi Pepe, Federica Fortino), quattro della lista civica “Torquato Sindaco” (Antonio Alfano, Fabio Ferrigno, Annarita Ferrara, Anna Della Porta), quattro della lista “Uniti per Torquato” (Luciano Passero, Umberto Iannotti, Renato Guerritore, Nicola Maisto), uno dei “Moderati per Torquato” (Ilario Capaldo), tre del Partito Socialista Italiano (Fausto De Nicola, Manuela Citarella, Nello Rosati) e due dell’Unione di Centro (Saverio D’Alessio e Antonio Franza).

L’opposizione è formata da Giuseppe Della Porta (“D’Acunzi Sindaco”), Elio Borzi (Fratelli d’Italia) e Pasquale D’Acunzi (ex candidato sindaco), oltre ai candidati sindaco sconfitti Alfonso Schiavo, Tonia Lanzetta e Vincenzo Spinelli. Quest’ultimo, primo rappresentante del Movimento 5 Stelle eletto in Consiglio, ha espresso la sua gratitudine agli elettori, sottolineando la difficoltà della competizione elettorale e considerando l’ingresso del Movimento in Consiglio un punto di partenza per un’azione politica più incisiva nel comune. Spinelli ha promesso un’opposizione costruttiva, in linea con il programma del Movimento 5 Stelle, al servizio della comunità nocerina.