Categories: Attualità

Sicurezza stradale a Salerno: fondi insufficienti mettono a rischio scuole e strade

Nel salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, si è svolto un convegno dal titolo “Per le strade della vita”, incentrato sulla sicurezza stradale e promosso dalla Provincia. Numerosi studenti provenienti da diverse scuole del territorio hanno partecipato all’evento, che ha visto la partecipazione di relatori di spicco. L’obiettivo principale era sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di comportamenti responsabili per ridurre gli incidenti mortali, coinvolgendo cittadini, istituzioni, forze dell’ordine e famiglie.

Il dibattito ha coinvolto personalità politiche e istituzionali, nonché esperti del settore, coordinato dalla consigliera politica del presidente provinciale, Maria Rosaria Vitiello. Tra i partecipanti, il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, l’assessore comunale alle politiche giovanili Mariarita Giordano, il prefetto Salvatore Malfi, il questore Pasquale Errico, il comandante provinciale dei carabinieri Antonino Neosi e il docente universitario Gianluca Dell’Acqua.

Canfora ha sottolineato la critica situazione delle strade provinciali italiane, che rappresentano il 75% della rete stradale nazionale (circa 146.000 km), e l’impatto negativo della carenza di fondi sulle oltre cinquemila scuole di competenza provinciale. Ha evidenziato il rischio concreto di un deterioramento delle infrastrutture e di un conseguente peggioramento del livello educativo se la prossima legge di bilancio non stanzierà risorse adeguate per gli enti provinciali.

Il convegno ha comunque instillato una nota di ottimismo, sottolineando l’importanza della crescente consapevolezza civica come fattore determinante per migliorare la sicurezza stradale e tutelare l’incolumità pubblica.

Redazione

Recent Posts

Mangia il panino del McDonald’s e si gonfia il palloncino dell’alcoltest: “lei è ubriaco” | Patente ritirata senza bere

Patente ritirata dopo aver mangiato soltanto un panino del McDonald's. Risultato positivo all'Alcol Test senza…

7 ore ago

I trasporti a Nocera diventano gratuiti nel ponte di Ognissanti: ecco la navetta per il cimitero | L’itinerario completo

A Nocera i trasporti sono gratuiti per il ponte di Ognissanti, ecco qual è la…

9 ore ago

Ultim’ora: introdotta la tassa mensile sulla patente | 14,60€ ogni mese: versala subito o prendi l’autobus

Nuova tassa mensile sulla patente. Conviene sborsarla sin da subito altrimenti si è costretti ad…

10 ore ago

Nocera Inferiore, lavori di scavo e posa di cavi elettrici dal 27 ottobre al 14 novembre | Le zone interessate

Dal 27 ottobre al 14 novembre ecco quali saranno le zone interessate dai lavori di…

11 ore ago

Questa mozzarella ha lo stesso effetto della droga | “Tra un po’ mi portavano a Sant’Egidio”: non comprarla mai

Se ti piacciono i latticini fai bene attenzione a non mangiare proprio questa mozzarella. Ha…

13 ore ago

Lo chiamano il “supermercato delle blatte”: avvistamento ufficiale tra il pane e gli affettati | Se fossi in te non ci andrei più

Non puoi più star tranquillo nemmeno quando vai a fare la spesa. Scopri subito quale…

14 ore ago