Categories: Cultura & Spettacolo

Magia sul Grande Schermo: Il Programma del Festival Cinematografico di Nocera Inferiore (17-21 Maggio)

Il quarto “La Città Incantata Film Festival” di Nocera Inferiore, dal 17 al 21 maggio, offre un ricco programma cinematografico per tutti i gusti. Sydney Sibilia, regista di “Smetto quando voglio” (candidato a 12 David di Donatello nel 2014), riceverà il premio principale, come annunciato durante una conferenza stampa al comune. Presenti all’evento: il direttore artistico Antonio Maiorino, Laura Arena, Daniela Gambardella, Martino Speranza Spinelli, Stefania Vecchione (staff del festival), l’assessore comunale, le coordinatrici Giovanna Andretta e Carmela Pacelli, Francesco Belsito (Nocerina), Nessa Gibbard (Amnesty International – Gruppo 261) e Vincenzo De Sio (CortiSonanti).

La “Settimana del Cinema” inizierà il 17 maggio con il premio “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità”. Il 18 maggio sarà proiettato “Writing on the City” di Keywan Karimi. Il 19 maggio si terrà “Cine in Città” (per dettagli: http://www.risorgimentonocerino.it/cultura-spettacolo/5021-la-citta-incantata-film-festival-arriva-la-settimana-del-cinema.html). Il clou sarà la maratona notturna “Lost in the City” il 20 maggio, dalle 22:00 alle 4:00 del mattino al teatro Diana, con proiezioni di “Strange Days” (1995) di Kathryn Bigelow, “I figli degli uomini” (2006) di Alfonso Cuarón e “La notte del giudizio” (2013) di James De Monaco. A seguire, caffè e cornetto offerti dal Blues Cafè e premio per il partecipante più “vigile”. Dal 20 al 21 maggio, nella corte comunale, “Visioni liquide”, rassegna internazionale di videoarte a cura di Raffaella Barbato, offrirà una panoramica del contemporaneo attraverso prospettive politiche, sociali, storiche, economiche, geopolitiche, relazionali ed esistenziali. La chiusura, il 21 maggio, sarà dedicata alla premiazione di Sibilia.

Maiorino, esprimendo soddisfazione per la quarta edizione, ha descritto il programma come “un dono al territorio”. Ha sottolineato l’importanza dei 11.000 studenti coinvolti nelle 40 mattinate del festival, ma ha anche evidenziato l’ampia scelta di eventi per il pubblico, dalla maratona cinematografica alla videoarte, dalla premiazione di Sibilia alle proiezioni dedicate a promuovere la cultura cinematografica. Ha concluso lanciando un appello alla cittadinanza: “Ora tocca alla città sostenerci”.

Redazione

Recent Posts

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

3 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

6 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

7 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

9 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

10 ore ago

TERRIBILE TERREMOTO a 1h da Napoli: sfiorata magnitudo 4 | Danni devastanti a cose e persone: è una tragedia

Tragedia enorme a solo un'ora da Napoli dove un terremoto violentissimo ha creato danni a…

13 ore ago