Magia sul Grande Schermo: Il Programma del Festival Cinematografico di Nocera Inferiore (17-21 Maggio)

Il quarto “La Città Incantata Film Festival” di Nocera Inferiore, dal 17 al 21 maggio, offre un ricco programma cinematografico per tutti i gusti. Sydney Sibilia, regista di “Smetto quando voglio” (candidato a 12 David di Donatello nel 2014), riceverà il premio principale, come annunciato durante una conferenza stampa al comune. Presenti all’evento: il direttore artistico Antonio Maiorino, Laura Arena, Daniela Gambardella, Martino Speranza Spinelli, Stefania Vecchione (staff del festival), l’assessore comunale, le coordinatrici Giovanna Andretta e Carmela Pacelli, Francesco Belsito (Nocerina), Nessa Gibbard (Amnesty International – Gruppo 261) e Vincenzo De Sio (CortiSonanti).

La “Settimana del Cinema” inizierà il 17 maggio con il premio “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità”. Il 18 maggio sarà proiettato “Writing on the City” di Keywan Karimi. Il 19 maggio si terrà “Cine in Città” (per dettagli: http://www.risorgimentonocerino.it/cultura-spettacolo/5021-la-citta-incantata-film-festival-arriva-la-settimana-del-cinema.html). Il clou sarà la maratona notturna “Lost in the City” il 20 maggio, dalle 22:00 alle 4:00 del mattino al teatro Diana, con proiezioni di “Strange Days” (1995) di Kathryn Bigelow, “I figli degli uomini” (2006) di Alfonso Cuarón e “La notte del giudizio” (2013) di James De Monaco. A seguire, caffè e cornetto offerti dal Blues Cafè e premio per il partecipante più “vigile”. Dal 20 al 21 maggio, nella corte comunale, “Visioni liquide”, rassegna internazionale di videoarte a cura di Raffaella Barbato, offrirà una panoramica del contemporaneo attraverso prospettive politiche, sociali, storiche, economiche, geopolitiche, relazionali ed esistenziali. La chiusura, il 21 maggio, sarà dedicata alla premiazione di Sibilia.

Maiorino, esprimendo soddisfazione per la quarta edizione, ha descritto il programma come “un dono al territorio”. Ha sottolineato l’importanza dei 11.000 studenti coinvolti nelle 40 mattinate del festival, ma ha anche evidenziato l’ampia scelta di eventi per il pubblico, dalla maratona cinematografica alla videoarte, dalla premiazione di Sibilia alle proiezioni dedicate a promuovere la cultura cinematografica. Ha concluso lanciando un appello alla cittadinanza: “Ora tocca alla città sostenerci”.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese