Categories: Tecnologia

La nuova ondata di marketing: gli influencer e il loro impatto

Il fenomeno degli influencer sta vivendo una crescita esponenziale, coinvolgendo quasi 200 milioni di persone a livello globale. In Italia, figure di spicco come Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio ottengono compensi milionari per promuovere prodotti e servizi sui propri canali social e blog. Questa strategia di marketing, sempre più adottata dalle aziende, si basa sul coinvolgimento di personalità influenti per sponsorizzare beni e servizi. Una recente indagine di e-marketer rivela che l’84% dei professionisti del marketing e della comunicazione prevede di integrare gli influencer nelle proprie campagne. L’influencer marketing, pertanto, appare destinato a consolidare la propria posizione dominante nel mercato anche nel futuro.

Ma chi sono questi influencer e come operano? Si tratta prevalentemente di utenti con un vasto seguito sui social media come Facebook e Instagram, nonché su blog popolari. Essi ricevono compensi per presentare prodotti e servizi in modo autentico, sfruttando il passaparola per influenzare le decisioni d’acquisto. Non solo blogger, ma anche attori, modelle e celebrità televisive ricoprono questo ruolo online, abbracciando settori eterogenei come la moda (il più remunerativo), la cucina, i viaggi e molti altri. Le strategie di sponsorizzazione sono altrettanto variegate, spaziando dalle foto su Facebook alle Instagram Stories, fino ai video su YouTube.

Quali sono i guadagni di un influencer di successo? I compensi sono direttamente proporzionali alla popolarità e alla credibilità conquistata presso il pubblico. Negli Stati Uniti, le cifre sono astronomiche: le sorelle Kardashian, in particolare Kim, possono arrivare a ricevere 300.000 dollari per un singolo post. Anche in Italia, il settore è in continua espansione. Chiara Ferragni, citata da Forbes tra le under 30 più influenti al mondo, genera ricavi che possono raggiungere i 10 milioni di dollari grazie alle collaborazioni con brand di moda, bellezza e al suo marchio di calzature.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

1 ora ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

4 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

7 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

8 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

10 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

11 ore ago