Le origini di questo saporito piatto sono avvolte nel mistero, con Sicilia, Napoli e Parma che ne rivendicano la paternità. La melanzana, appartenente alla famiglia delle Solanacee, giunse in Italia intorno al XV secolo, grazie agli Arabi, dopo millenni di coltivazione in India. Questo ortaggio estivo, costituito per il 92% di acqua, è ricco di vitamine, minerali e proteine, vantando un basso contenuto calorico. In Italia, diverse varietà vengono coltivate, tra cui la violetta di Firenze, dalla forma rotonda, la violetta di Napoli, allungata e dal sapore intenso, la violetta lunga palermitana, dal colore viola scuro, la larga morada, più chiara con striature violacee, e la gigante di New York, dal caratteristico colore viola intenso.
La sua versatilità in cucina è indiscussa: grigliata, al forno, al vapore o fritta, come nella celebre parmigiana. Il nome stesso del piatto sembra derivare dal siciliano “parmigiana”, che indica le persiane a listelli di legno, la cui sovrapposizione ricorda l’arrangiamento delle melanzane fritte. Una descrizione dettagliata della ricetta appare solo nel 1839 nel libro “Cusina casarinola co la lingua napolitana” di Ippolito Cavalcanti: melanzane fritte disposte a strati con sugo al pomodoro, basilico e formaggio. L’aggiunta del parmigiano potrebbe essere successiva, forse in sostituzione del pecorino. L’intreccio di influenze arabe, siciliane e napoletane, considerando anche il legame dei Borboni con Parma, rende l’origine della parmigiana un affascinante enigma culinario.
**Ingredienti:**
* 1 kg di melanzane (varietà violetta di Napoli o violetta lunga di Palermo)
* 4 uova
* Sale e pepe q.b.
* 20 g di parmigiano grattugiato
* Farina per impanare
* Olio di semi per friggere
**Per il sugo:**
* 500 g di passata di pomodoro
* Aglio
* Basilico
* Sale
* Olio extravergine d’oliva
* 1 mozzarella di bufala
**Preparazione:**
Affettare sottilmente le melanzane sbucciate e lasciarle riposare sotto sale per circa mezz’ora per eliminare l’acqua in eccesso. Quindi, sciacquare e strizzare bene. In una ciotola, sbattere le uova con il parmigiano e condire con sale e pepe. Passare le fette di melanzana prima nella farina e poi nel composto di uova, quindi friggerle in abbondante olio non troppo caldo. Preparare il sugo facendo soffriggere aglio e basilico nell’olio, quindi aggiungere la passata di pomodoro, il sale e lasciar cuocere. In una teglia, disporre uno strato di melanzane fritte, ricoprire con il sugo e aggiungere la mozzarella a fette. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e una spolverata di parmigiano. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Ecco come eliminare la muffa in autonomia grazie a questo prodotto "nemico" dell'intonacatore. Ecco di…
Veramente il canone annuale della Postepay passerà da 15 a 150 euro? Facciamo chiarezza in…
Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…
I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…
Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…
Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…