Categories: Attualità

Inquinamento e salute: convegno a Nocera Inferiore

Giovedì 23 marzo, alle 18:00, presso la biblioteca comunale “Raffaele Pucci” in corso Vittorio Emanuele a Nocera Inferiore, si terrà un importante convegno dal titolo “Inquinamento: preludio a disturbi cognitivi”. L’evento, organizzato dal Risorgimento Nocerino e dall’associazione “Psicologia Cognitiva – Aps”, affronterà le più recenti ricerche scientifiche sugli effetti dell’inquinamento sulla salute umana, con particolare attenzione ai rischi per la salute cognitiva. Il convegno analizzerà le conseguenze dell’esposizione a elevati livelli di inquinamento, come dimostrato da studi che evidenziano una maggiore probabilità di sviluppare malattie neurodegenerative per chi risiede in prossimità di strade ad alta densità di traffico. Dopo i saluti del sindaco di Nocera Inferiore, avvocato Manlio Torquato, interverranno esperti di rilievo: il dottor Alfonso Bartiromo (presidente della sezione salernitana dell’ISDE – Medici per l’Ambiente), che illustrerà l’inquinamento come una “pandemia silenziosa”; la dottoressa Valentina Di Mauro (vicepresidente dell’associazione “Psicologia Cognitiva – Aps”), che si concentrerà sugli impatti neurologici dell’inquinamento urbano; e il dottor Carlo Montinaro (presidente dell’associazione medica nocerina “Marco Levi Bianchini”), che presenterà strategie di prevenzione e possibili soluzioni. La moderazione sarà affidata a Gigi Di Mauro, direttore del Risorgimento Nocerino.

Redazione

Recent Posts

Ho fatto un solo errore nella mia vita: comprare la carne della LIDL | Solo a casa ho letto l’etichetta, stavo per infartare

Questa volta andare al supermercato potrebbe costare caro non al portafoglio, quanto alla salute. Lidl…

2 ore ago

PENSIONE DOPPIA A NOVEMBRE: lietissima comunicazione dell’Inps | Una sorta di tredicesima anticipata

Cosa vuol dire che i pensionati riceveranno una pensione doppia a novembre? Come se fosse…

6 ore ago

È MORTO QUESTO SEGNO ZODIACALE | Paolo Fox annuncia la settimana più sfigata di sempre: è meglio se ti barrichi in casa

Paolo Fox ha annunciato l'oroscopo della settimana, ecco qual è il segno zodiacale che dovrebbe…

17 ore ago

Molla subito il tuo lavoro, il regista più amato di tutta Italia cercando comparse a tempo pieno | “Basta avere da 20 a 80 anni”

Chi non vorrebbe comparire in un film, meglio ancora se del proprio regista preferito. Basta…

20 ore ago

2000 euro di multa se hai avuto il Superbonus 110 | “Hai risparmiato prima e piangi ora”: lettera in arrivo a tutti

Solitamente la sanzione arriva quando meno te lo aspetti: questo è il caso del Superbonus…

24 ore ago