Categories: Senza categoria

Il ritorno di Schiavo: un’amministrazione a confronto

Il consigliere comunale Massimo Torre, a seguito dell’intervista rilasciata dal candidato di Sinistra Nocerina, il dottor Alfonso Schiavo, ha espresso la propria opinione sull’impatto della candidatura nel panorama politico locale. In una nota, Torre ha ribadito la precedente approvazione per il rinnovato impegno di Schiavo, auspicando inizialmente una collaborazione tra le due forze politiche per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini nocerini. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per la direzione intrapresa dalla campagna elettorale di Schiavo, definendola un semplice ritorno al passato, una celebrazione di un’esperienza amministrativa da cui gli stessi protagonisti si erano precedentemente distanziati.

L’attuale amministrazione, sottolinea Torre, ha sempre dichiarato l’intenzione di assicurare continuità amministrativa con le precedenti gestioni, pur evidenziando una netta discontinuità politica e metodologica. L’aver evitato il dissesto finanziario, pur ereditando un pesante fardello economico, rappresenta un’evidente dimostrazione di questa volontà. Si sarebbe potuto facilmente puntare il dito sulle amministrazioni precedenti, ma la scelta è stata quella della responsabilità istituzionale. Il riconoscimento dei meriti delle precedenti amministrazioni è stato costantemente presente, come dimostra l’invito rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del palazzetto dello sport, invito che, purtroppo, non ha ricevuto la stessa cortesia da parte di alcuni.

Torre rivendica con forza i risultati dell’attuale amministrazione, sottolineando l’introduzione di una nuova impostazione istituzionale trasparente, che ha ridato al comune credibilità, dignità e serietà. Secondo Torre, Schiavo, forse per ragioni di strategia politica, non evidenzia le ragioni che lo portarono ad allontanarsi dalla precedente amministrazione. Torre, invece, dichiara apertamente che la scelta fu dettata dalle degenerazioni politiche di quell’esperienza, che successivamente operò un cambio di rotta per onorare impegni politici nel settore urbanistico, cedendo a logiche puramente quantitative e non qualitative, rievocando le prassi clientelari tipiche del cosiddetto “Manuale Cencelli”. I cittadini, ricorda Torre, ricordano bene la sostituzione di assessori validi e capaci con motivazioni puramente di spartizione politica, così come non dimenticano i soldi pubblici spesi per incarichi inutili, frutto di compensazioni per chi era rimasto escluso da questa spartizione del potere. Questa presa di posizione, conclude Torre, è dettata dal rispetto della verità storica e dalla necessità di evitare che il tempo cancelli ingiustamente le memorie negative del passato.

Redazione

Recent Posts

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

60 minuti ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

4 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

7 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

8 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

10 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

11 ore ago