Trasformazione della rete scolastica di Nocera Inferiore: un nuovo modello educativo

Il comune di Nocera Inferiore ha annunciato una riorganizzazione completa del sistema scolastico per l’anno accademico 2017-2018. Il piano, presentato dal sindaco Manlio Torquato e dall’assessore alla cultura Maria Laura Vigliari, prevede la creazione di cinque istituti comprensivi, integrando scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in un percorso formativo unitario. Questa ristrutturazione, che coinvolge quattro circoli didattici e due scuole medie, è frutto di un dialogo tra amministrazione comunale, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori. Secondo il sindaco, il riassetto tiene conto della distribuzione geografica delle scuole, del numero di studenti e della conservazione delle attuali posizioni dirigenziali, senza compromettere la collocazione delle sedi, ad eccezione di quelle inagibili per motivi strutturali. L’assessore Vigliari ha definito la scelta “audace ma necessaria”. Il nuovo modello prevede la seguente suddivisione degli istituti comprensivi, con dati relativi all’anno scolastico 2015-2016:

1° Istituto: Scuola secondaria di primo grado Solimena/De Lorenzo (sede principale), scuola primaria e dell’infanzia in via Cucci e scuola dell’infanzia in via Origlia (864 alunni).

2° Istituto: Scuola secondaria di primo grado Solimena/De Lorenzo (sede distaccata), scuole primarie in via Fava e Capocasale, e scuola dell’infanzia a Capocasale (945 alunni).

3° Istituto: Scuola secondaria di primo grado Massimo Li Pira (sede principale), scuole primarie Cicalesi e Santa Chiara, e scuole dell’infanzia Cicalesi e Santa Chiara (1165 alunni).

4° Istituto: Scuola secondaria di primo grado Massimo Li Pira (sede distaccata, via Siciliano), scuole primarie Giuseppe Marrazzo, Regina Mundi e Madre Teresa di Calcutta, e scuole dell’infanzia Casolla e Montevescovado (768 alunni).

5° Istituto: Scuola secondaria di primo grado Massimo Li Pira (sede distaccata, via Cafiero e Villanova), scuole primarie Chivoli, San Francesco, San Mauro e Marconi, e scuole dell’infanzia Chivoli, San Francesco, San Mauro, Marconi e Sant’Anna (1055 alunni). Nessun licenziamento è previsto per il personale docente e amministrativo.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese