Categories: Attualità

Celebrazione del Pomodoro San Marzano DOP: ventennale di successo

Il 16 novembre, Palazzo Celentano a San Marzano sul Sarno ospiterà “Il Pomodoro Buono”, una giornata celebrativa per il ventesimo anniversario del riconoscimento DOP del famoso pomodoro. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di San Marzano, si terrà dalle 9:30 alle 19:30 ed è organizzato dal Consorzio di tutela del San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino e dalla Pro loco Nuova San Marzano. La manifestazione riunirà personalità politiche, accademiche e del mondo gastronomico, ricordando il traguardo raggiunto nel 1996.

La mattinata inizierà con un convegno intitolato “Il gusto di una terra generosa: unicità e qualità del Pomodoro San Marzano”, che approfondirà le peculiarità del territorio, le proprietà benefiche del prodotto, la ricerca scientifica applicata e le strategie di sviluppo delle DOP e IGP. A seguire, uno show cooking dal titolo “Il San Marzano DOP: arte e gusto in cucina” vedrà chef provenienti dai comuni dell’area DOP creare piatti con il pomodoro come ingrediente principale.

Nel pomeriggio, testimonianze dirette ripercorreranno la storia del riconoscimento DOP, evidenziando il percorso che ha portato al prestigioso marchio. La giornata si concluderà con un brindisi musicale, allietato dalle performance di Vincenzo Romano, accompagnato da Laura Paolillo e Lello Coppola. Tra i relatori e partecipanti: il sindaco Cosimo Annunziata, ricercatori del CNR Istituto di Chimica Biomolecolare di Napoli (Barbara Nicolaus, Pina Tommonaro, Rocco De Prisco), Ciro Balestrieri (professore ordinario di Chimica e Biochimica), il presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: ABOLITO l’Assegno di Mantenimento | Da oggi se divorzi non becchi una lira: devi andare a lavorare

La notizia dell'ultima ora è incredibile: all'improvviso cancellato l'assegno di mantenimento. Chi divorzia, d'ora in…

2 ore ago

Il peggior ospedale del mondo si trova in Italia: qui scambiano morfina con acqua fisiologica | Schiatti invece di guarire

Sappiamo bene come in Italia vi sono ospedali e ospedali, tutti hanno le loro beghe,…

3 ore ago

“Ecco chi raccoglie la frutta dell’Eurospin”: svelato il segreto aziendale | Ce l’hanno fatta per 17 anni sotto al naso

Il segreto della frutta di Eurospin era sotto gli occhi di tutti, eppure nessuno se…

5 ore ago

Dal 20 ottobre scatta il divieto delle caldaie: non le puoi più utilizzare in Italia | Adeguati subito o rimani al freddo

Purtroppo non sarà più possibile utilizzare caldaie in Italia: con l'arrivo del freddo devi trovare…

9 ore ago

Ultim’ora LIDL: introdotta la tassa d’ingresso | Solo per entrare costerà 2 euro: un vero salasso inutile

Cosa vuol dire che per entrare al LIDL bisognerà pagare una tassa di 2 euro?…

20 ore ago

Ultim’ora: addio al liquore napoletano più bevuto di sempre | Chiuso dalla Guardia di Finanza per “magagne”

Nemmeno nella città più sicura del mondo in fatto alimentare adesso si può stare tranquilli.…

23 ore ago