Categories: Cucina & Benessere

Delizie culinarie catanesi: un viaggio gastronomico nel cuore della Sicilia

Sebbene Palermo offra un’eccellente varietà di piatti, Catania si afferma come la regina indiscussa del cibo da strada, una tradizione culinaria secolare che riflette la storia, la cultura e le usanze locali. Un itinerario siciliano che si rispetti non può prescindere da un’esperienza gastronomica, ma si consiglia una dieta leggera prima della partenza per evitare di tornare a casa con qualche chilo di troppo in aggiunta ai meravigliosi ricordi. La “tavola calda” catanese, disponibile in bar, panetterie e gastronomie a tutte le ore, è un’esplosione di sapori e varietà. Dai gustosi bocconi consumati a colazione all’aperitivo serale, le opzioni sono infinite. Difficile scegliere tra le numerose prelibatezze: la “siciliana” (pasta fritta ripiena di formaggio e acciughe), la “cipollina” (pasta sfoglia con pomodoro, mozzarella e abbondante cipolla), “bolognese”, patè, la “bomba” (fritta o al forno con prosciutto e mozzarella), e tante altre piccole delizie.

Ma se l’arancino regna incontrastato, la “cartocciata” ne è la regina indiscussa. Un’esperienza sensoriale unica, impossibile da descrivere a parole: un impasto di pane soffice e alto, diverso da quello della pizza, farcito classicamente con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, o in alternativa con melanzane. Sebbene somigli al calzone in altre regioni, la cartocciata catanese è un capolavoro unico. Per comprenderne appieno il sapore, è necessario assaggiarla. Ecco una ricetta per preparare a casa questa specialità:

Ingredienti per circa 1 kg di cartocciate: 1 kg di farina 00, 100 gr di strutto, 100 gr di zucchero, 50 gr di lievito di birra, 2 tuorli d’uovo, prosciutto cotto a piacere, mozzarella a piacere, polpa di pomodoro a piacere, olio extravergine d’oliva, sale e origano quanto basta.

Preparazione: sciogliere il lievito in acqua tiepida con un pizzico di sale. Formare una fontana con la farina, aggiungere il lievito, lo strutto sciolto e intiepidito, i tuorli e il sale. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare lievitare per circa due ore, coperto da un panno. Stendere la pasta e ricavare dei cerchi di circa 8-10 cm di diametro. Condire la polpa di pomodoro con olio, sale e origano. Farcire i cerchi con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro condito. Chiudere a mezzaluna e sigillare bene i bordi. Spennellare con olio, soprattutto sulla chiusura. Spennellare la superficie con un composto di un tuorlo e un po’ di latte per ottenere una doratura ottimale in cottura. Cuocere in forno a 200°C (poi abbassare a 180°C) per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire prima di gustare. Buon appetito!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Camera ha deciso: approvata la SECONDA PENSIONE AGGIUNTIVA | Queste famiglie raddoppiano l’importo

Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…

1 ora ago

VIETATO BUTTARLO NELL’IMMONDIZIA: da oggi è un prodotto proibito | Devi chiamare e smaltirlo a pagamento: “e io pago”

La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…

2 ore ago

Ok, la legge è giusta | Finalmente approvato il SORPASSO A DESTRA in autostrada: ma solo in caso di estrema necessità

La legge è stata finalmente dichiarata definitiva. Ecco cosa hai fatto sicuramente di sbagliato anche…

4 ore ago

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

8 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

19 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

22 ore ago