Categories: Senza categoria

Il futuro incerto di consorzi e progetti a Nocera Inferiore

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ha annunciato oggi la necessità di una profonda riorganizzazione di diverse iniziative locali. Durante una conferenza stampa, ha espresso forti preoccupazioni riguardo al Consorzio del mercato ortofrutticolo di Pagani, definendolo prossimamente destinato alla chiusura. Da tre mesi, l’amministrazione comunale ha richiesto la liquidazione del consorzio, una richiesta supportata dalla relazione del collegio sindacale che evidenzia gravi criticità nella gestione e nell’operatività del consiglio di amministrazione, le cui dimissioni sono state sollecitate. La decisione finale sulla gestione del consorzio, sarà oggetto di discussione in seno alla maggioranza domani.

Per quanto riguarda il Patto Territoriale, Torquato si è mostrato più cauto, lasciando aperta la possibilità di sviluppi futuri. Diversamente, la sua valutazione su Agroinvest è stata decisamente critica. Pur riconoscendo l’impegno dell’amministratore unico, Felice Ianniello, nella ristrutturazione dell’ente, il sindaco ha sottolineato la necessità di una definizione chiara del futuro di Agroinvest, considerando le implicazioni in termini di partecipazioni sociali, responsabilità economiche e possibili debiti degli enti locali. L’amministrazione comunale attende con urgenza delucidazioni sui finanziamenti regionali, i tempi di erogazione e i beneficiari. Questo chiarimento sarà fondamentale per stabilire le linee guida future, oggetto di discussione con la maggioranza.

Infine, riguardo al Piano di Zona, Torquato ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, ringraziando il presidente della Provincia e il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, e tutti gli altri coinvolti. Nonostante l’opposizione della sua amministrazione ad una proroga, Torquato ha sottolineato la necessità di stabilire una scadenza temporale breve e ben definita per le decisioni dei sottoambiti, evitando ulteriori dilatazioni e discussioni inconcludenti. Ha ribadito l’importanza di una gestione efficiente ed efficace dei servizi alla persona, in linea con i principi della democrazia e della corretta gestione delle risorse pubbliche.

Redazione

Recent Posts

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

2 ore ago

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

4 ore ago

32.000€: questa è la borsa di studio più ricca che può ricevere un laureato | Ti strapagano per lo studio

Se hai meno di 40 anni e fai ricerca, questa è una delle occasioni più…

19 ore ago

Coop ha richiamato urgentemente questi vasetti: non consumarli per nessun motivo | Ti aspettano alla cassa per cambiarli

Coop ha richiamato un lotto specifico di Pesto Genovese Fior Fiore per possibile rischio microbiologico.…

1 giorno ago

GAS LIBERO PER TUTTI: arriva il calo della bolletta nel 2026 | Arrivato il comunicato ufficiale

Prevedi un calo significativo delle bollette luce e gas nel 2026! Una famiglia tipo potrebbe…

1 giorno ago

Ultim’ora: è morta l’app più amata dagli utenti | Da oggi viene spenta per sempre: ci tocca farne a meno

Microsoft chiude l'app Lens a gennaio, scatenando la protesta degli utenti. Scopri perché il colosso…

1 giorno ago