Il futuro incerto di consorzi e progetti a Nocera Inferiore

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ha annunciato oggi la necessità di una profonda riorganizzazione di diverse iniziative locali. Durante una conferenza stampa, ha espresso forti preoccupazioni riguardo al Consorzio del mercato ortofrutticolo di Pagani, definendolo prossimamente destinato alla chiusura. Da tre mesi, l’amministrazione comunale ha richiesto la liquidazione del consorzio, una richiesta supportata dalla relazione del collegio sindacale che evidenzia gravi criticità nella gestione e nell’operatività del consiglio di amministrazione, le cui dimissioni sono state sollecitate. La decisione finale sulla gestione del consorzio, sarà oggetto di discussione in seno alla maggioranza domani.

Per quanto riguarda il Patto Territoriale, Torquato si è mostrato più cauto, lasciando aperta la possibilità di sviluppi futuri. Diversamente, la sua valutazione su Agroinvest è stata decisamente critica. Pur riconoscendo l’impegno dell’amministratore unico, Felice Ianniello, nella ristrutturazione dell’ente, il sindaco ha sottolineato la necessità di una definizione chiara del futuro di Agroinvest, considerando le implicazioni in termini di partecipazioni sociali, responsabilità economiche e possibili debiti degli enti locali. L’amministrazione comunale attende con urgenza delucidazioni sui finanziamenti regionali, i tempi di erogazione e i beneficiari. Questo chiarimento sarà fondamentale per stabilire le linee guida future, oggetto di discussione con la maggioranza.

Infine, riguardo al Piano di Zona, Torquato ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, ringraziando il presidente della Provincia e il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, e tutti gli altri coinvolti. Nonostante l’opposizione della sua amministrazione ad una proroga, Torquato ha sottolineato la necessità di stabilire una scadenza temporale breve e ben definita per le decisioni dei sottoambiti, evitando ulteriori dilatazioni e discussioni inconcludenti. Ha ribadito l’importanza di una gestione efficiente ed efficace dei servizi alla persona, in linea con i principi della democrazia e della corretta gestione delle risorse pubbliche.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese