Categories: Attualità

Campo Estivo gratuito: Giovani Volontari per la Protezione Civile

Un’opportunità unica attende i giovani dai 14 ai 17 anni: un campo scuola gratuito dedicato alla protezione civile, organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana dell’Agro. Dal 11 al 17 luglio, presso Palazzo Marciani a Casali di Roccapiemonte (con il patrocinio comunale), i partecipanti avranno l’occasione di immergersi nel mondo della sicurezza civile. L’iniziativa, intitolata “Anche io sono la Protezione Civile”, è aperta a tutti, anche a chi non è iscritto alla Croce Rossa o ad altre associazioni di protezione civile.

Il programma è ricco e coinvolgente: simulazioni di intervento in caso di incendi boschivi, esercitazioni di primo soccorso, attività di orientamento e cartografia, utilizzo di strumenti di telecomunicazione, collaborazione con unità cinofile e molti altri esercizi pratici. Le giornate saranno inoltre allietate da giochi e attività a tema. La struttura ospitante offre dormitorio (con camerate separate per ragazzi e ragazze e brande individuali), cucina, sala da pranzo e servizi igienici.

Sono previste escursioni didattiche all’Eremo di Santa Maria di Loreto (con il Corpo Forestale dello Stato), alla caserma Libroia di Nocera Inferiore e presso la sede dell’associazione di protezione civile PapaCharlie di Pagani.

Per garantire la sicurezza e un’organizzazione ottimale, i posti sono limitati a 24 partecipanti (12 ragazze e 12 ragazzi). In caso di eccedenza delle iscrizioni, si procederà mediante estrazione a sorte.

Le iscrizioni, aperte fino al 3 luglio, richiedono l’invio del modulo di iscrizione e di una copia di un documento d’identità del genitore all’indirizzo email [email protected] oppure la consegna di tale documentazione presso le sedi locali della Croce Rossa Italiana. Per ulteriori informazioni, il modulo d’iscrizione, il regolamento e la localizzazione delle sedi CRI, consultare il sito web dedicato: http://www.criagro.it/campo-scuola-2016 (link ipotetico, da verificare).

Redazione

Recent Posts

SORPASSO STORICO: il diesel costerà più della benzina | Finalmente c’è la data ufficiale

Il sorpasso non è più un’ipotesi: dal 1° gennaio 2026 cambia l’accisa e il gasolio…

4 ore ago

Ho speso 49 euro e ho fatto 3 regali per tutta la mia famiglia | Quest’anno Amazon mi ha letteralmente salvato la vita

Con il Natale alle porte, trovare regali utili senza spendere una fortuna è un’impresa: ma…

8 ore ago

Sempio si difende sul DNA: “può essere che 500 anni fa, un parente lontano…” | Si batte sulla linea indiretta

Andrea Sempio punta tutto sulla “linea paterna”: l’aplotipo Y non sarebbe la prova di un…

11 ore ago

Terremoto Martina Colombari: il presagio che spoilera il finale in stile Federica Nargi | La più brava e la più penalizzata

Semifinale bollente a Ballando: Colombari finisce allo spareggio e sul web esplode la rivolta con…

13 ore ago

Assicurazioni, ufficiale la regola del 10%: dall’1 gennaio tutti gli italiani prendono lo schiaffo | Paga e stai zitto

Dal 1° gennaio 2026 arriva una stangata “invisibile”: una tassa più alta sulle coperture accessorie…

16 ore ago

Oroscopo, settimana più brutta della tua vita se sei di questo segno | Soldi e amore: meglio chiudersi in casa

Se sei dei Gemelli, preparati: nei prossimi sette giorni l’umore fa le montagne russe e…

19 ore ago