Categories: Attualità

Campo Estivo gratuito: Giovani Volontari per la Protezione Civile

Un’opportunità unica attende i giovani dai 14 ai 17 anni: un campo scuola gratuito dedicato alla protezione civile, organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana dell’Agro. Dal 11 al 17 luglio, presso Palazzo Marciani a Casali di Roccapiemonte (con il patrocinio comunale), i partecipanti avranno l’occasione di immergersi nel mondo della sicurezza civile. L’iniziativa, intitolata “Anche io sono la Protezione Civile”, è aperta a tutti, anche a chi non è iscritto alla Croce Rossa o ad altre associazioni di protezione civile.

Il programma è ricco e coinvolgente: simulazioni di intervento in caso di incendi boschivi, esercitazioni di primo soccorso, attività di orientamento e cartografia, utilizzo di strumenti di telecomunicazione, collaborazione con unità cinofile e molti altri esercizi pratici. Le giornate saranno inoltre allietate da giochi e attività a tema. La struttura ospitante offre dormitorio (con camerate separate per ragazzi e ragazze e brande individuali), cucina, sala da pranzo e servizi igienici.

Sono previste escursioni didattiche all’Eremo di Santa Maria di Loreto (con il Corpo Forestale dello Stato), alla caserma Libroia di Nocera Inferiore e presso la sede dell’associazione di protezione civile PapaCharlie di Pagani.

Per garantire la sicurezza e un’organizzazione ottimale, i posti sono limitati a 24 partecipanti (12 ragazze e 12 ragazzi). In caso di eccedenza delle iscrizioni, si procederà mediante estrazione a sorte.

Le iscrizioni, aperte fino al 3 luglio, richiedono l’invio del modulo di iscrizione e di una copia di un documento d’identità del genitore all’indirizzo email [email protected] oppure la consegna di tale documentazione presso le sedi locali della Croce Rossa Italiana. Per ulteriori informazioni, il modulo d’iscrizione, il regolamento e la localizzazione delle sedi CRI, consultare il sito web dedicato: http://www.criagro.it/campo-scuola-2016 (link ipotetico, da verificare).

Redazione

Recent Posts

Il caffè più schifoso del mondo lo vendono in Italia, piuttosto che comprarlo mi bevo il Fiume Tevere | È pure più pulito

Ecco qual è il caffè considerato meno buono di questa classifica, la cui provenienza è…

9 ore ago

“1 anno di spesa gratis se guardi Canale 5”: stavolta LIDL l’ha fatta grossa | 5000€ praticamente regalati

Lidl ti premia se guardi Canale 5: ti regalano ben 5.000 euro. In pratica hai…

12 ore ago

Ministero del Lavoro, introdotta la “DOMENICA INFRASETTIMANALE” | “Non si studia e non si lavora”: ci si riposa e basta

Il Ministero del Lavoro ha introdotto un nuovo giorno per riposarsi da lavoro e studio:…

15 ore ago

Morto il gigante italiano dei dolci: tutti i dipendenti licenziati in tronco | Gli tocca la mensa dei poveri

Lavorare in una multinazionale non vuol dire che vada sempre tutto a gonfie vele, perchè…

16 ore ago

“Mi hanno fatto 1230 € di multa: avevo la mano sul volante” | NUOVA LEGGE SALVINI: puniti tutti i distratti

Una nuova Legge sta facendo già numerosissime vittime in auto: una sassata pazzesca nonostante tenessero…

18 ore ago

UFFICIALE – “DAZN trasmetterà la Serie A gratis”: si parte con Fiorentina-Milan in chiaro | Non ti chiedono 1 centesimo

Finalmente una buona notizia per gli amanti del calcio: a partire da Fiorentina - Milan,…

22 ore ago