Profili di Eccellenza: Un’insegnante del Liceo La Mura

Profili di Eccellenza: Un’insegnante del Liceo La Mura

Rossana Rosapepe, docente di scienze presso il Liceo La Mura, scuola associata UNESCO, condivide la sua esperienza nel progetto “Officina Scuola”. La sua carriera scolastica, iniziata dopo un periodo nel settore delle analisi cliniche, nacque dal desiderio di un lavoro più stimolante e meno ripetitivo, nonché dalla necessità di conciliare vita professionale e familiare. L’esperienza decennale con studenti di diversi istituti l’ha convinta dell’universalità delle difficoltà adolescenziali, spesso ben al di là della comprensione dei ragazzi stessi. Ricordando le vicende narrate da Pennac, sottolinea l’importanza di costruire autostima ed empatia negli alunni, offrendo loro un punto di riferimento, regole chiare e un ascolto attento. La gratificazione più grande? Vedere la trasformazione dei giovani, inizialmente demotivati, in individui sicuri e capaci, una volta che riescono a superare i propri dubbi e ad esprimere il proprio potenziale. Oltre alla sua attività didattica, Rosapepe vanta una lunga serie di successi: ha superato due concorsi a cattedra, è abilitata in diverse discipline, ricopre il ruolo di Consigliere nel Consiglio Direttivo Nazionale ANISN e di referente regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, guidando anche un gruppo di giovani soci ANISN Campania. Partecipa attivamente a convegni e organizza eventi culturali.

L’integrazione della tecnologia nell’insegnamento è una costante nella sua pratica didattica. Da quasi un decennio, utilizza la multimedialità per arricchire le lezioni, considerandola non un semplice strumento comunicativo, ma un potente mezzo per la costruzione di conoscenze e l’apprendimento critico e personalizzato. Dall’utilizzo di presentazioni multimediali, spesso integrate da video e mappe concettuali, alla realizzazione di ebook, come “Dieta mediterranea-Cultura e colture del Mediterraneo” (segnalato su digItalia) e “Nutrizione e benessere nella Dieta Mediterranea” (pubblicato da Aracne), e “Octopuses and allies @ school”, Rosapepe ha guidato i suoi studenti in numerose esperienze di successo, includendo la partecipazione a videoconferenze internazionali, come Peace Indaba e l’International Year of Light 2015, e la realizzazione di un fumetto digitale basato su “Octopuses and allies @ school” con Scratch. Tutte queste attività sono documentate sul sito del Liceo e sul suo sito personale, www.paginediscienze.com. La vittoria del Concorso Internazionale PoliCultura Expo2015World del Politecnico di Milano, con la narrazione digitale “Culture, diet and wellness in the Mediterranean”, rappresenta un’ulteriore testimonianza della sua dedizione.

“Officina Scuola”: un’analogia che riflette il processo educativo come un’attività costruttiva, mirata a formare “teste ben fatte” (Morin, 2000), capaci di elaborare e contestualizzare le informazioni. Questo obiettivo si raggiunge attraverso la collaborazione tra studenti, stimolando l’interesse individuale e promuovendo la cultura come un’entità unitaria e transdisciplinare, superando la frammentazione del sapere. Per un docente di scienze, questo significa in particolare sottolineare l’interconnessione tra cultura scientifica e umanistica.

Il ruolo della scuola nel contesto territoriale meridionale è fondamentale. La scuola deve formare cittadini del mondo, consapevoli delle proprie radici, ma anche preparati ad operare a livello globale. Il contributo della scuola al Sud risiede nella formazione di giovani competenti, che, anche se spesso si trasferiscono altrove, portano con sé il loro bagaglio culturale e professionale, pronti a investire le proprie competenze nel territorio d’origine.