Categories: Attualità

Chiusura definitiva del plesso scolastico Sant’Anna di Fiano a Nocera Inferiore

Il comune di Nocera Inferiore, con il sostegno della Regione Campania, ha confermato la chiusura definitiva del plesso scolastico Sant’Anna di Fiano a partire dall’anno scolastico 2016/2017. Gli studenti saranno trasferiti presso la vicina scuola di San Mauro, con la possibilità, per le famiglie che lo richiedono, di optare per altri istituti del territorio. Questa decisione, già anticipata con una delibera del 30 novembre 2015 (n. 316), aveva suscitato forti proteste, culminanti in una manifestazione pacifica dei genitori e in una petizione popolare. Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Maria Laura Vigliar, che evidenziavano i benefici in termini di efficienza didattica, socializzazione e risparmi gestionali, le opposizioni non sono state placate. La scelta si basa sulla mancata conformità dell’istituto alle normative ministeriali sulla formazione delle classi. Il plesso, con soli 33 alunni (20 nella primaria, suddivisi in due classi miste, e 13 nell’infanzia), non rispetta il numero minimo richiesto per la costituzione di una sezione. La normativa ministeriale consente le classi miste solo in zone particolarmente isolate, per motivi didattici specifici, eventualità non riscontrata nel caso di Fiano, la cui posizione non impedisce il collegamento con altre aree di Nocera Inferiore. Con l’assenso regionale, la chiusura del plesso è dunque definitiva.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale pedoni: da oggi non si passa più sulle strisce pedonali | La precedenza va data alle macchine: “se vuoi fai il giro”

Arriva una batosta assurda per i pedoni che non potranno più passare sulle strisce pedonali:…

24 minuti ago

BOOOOOOM: Meloni ha appena disintegrato le spese condominiali | Dall’1 gennaio 2026 non le devi pagare per legge

Giorgia Meloni ha fatto di tutto per le spese condominiali: ecco cosa succederà a te…

11 ore ago

Il mio intonacatore mi odia: ho imparato DA SOLA a eliminare la muffa dai muri | Mi bastano 10 minuti con questo prodotto

Ecco come eliminare la muffa in autonomia grazie a questo prodotto "nemico" dell'intonacatore. Ecco di…

14 ore ago

Conto corrente, il canone annuale passa da 15 a 150 euro anche per le Postepay | Hanno trovato il modo di dissanguarci

Veramente il canone annuale della Postepay passerà da 15 a 150 euro? Facciamo chiarezza in…

17 ore ago

Ultim’ora Poste Italiane: multa salatissima se fai recapitare il “PACCO DA GIÙ” | La colpa ricade inevitabilmente su di te

Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…

18 ore ago

“Salve, deve ripagare l’IRPEF del 2024, anche se già saldato” | Nuova letterina del terrore dell’Agenzia delle Entrate

I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…

20 ore ago