Un’alternativa vegetariana ricca di proteine, questo piatto dimostra la versatilità del tofu, un ingrediente chiave per una dieta varia ed equilibrata. Spesso la cucina vegetariana viene percepita come estranea o limitante, ma in realtà offre infinite possibilità creative. Il tofu, ottenuto dalla coagulazione del latte di soia, rappresenta un’ottima fonte di proteine, ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Originario della cucina asiatica, questo alimento sta guadagnando popolarità anche in Occidente, grazie alla sua delicata neutralità che lo rende perfetto per esperimenti culinari. Il suo sapore tenue si sposa magnificamente con salse, aromi e verdure, esaltandone le caratteristiche. Ecco una ricetta per un delizioso riso al tofu speziato, impreziosito da un tocco agrumato di arancia:
Ingredienti (4 persone): 300 g di riso basmati; 700 ml di acqua bollente; 250 g di tofu; 120 g di burro; ½ cucchiaino di zafferano; ½ stecca di cannella; 1 piccola cipolla tritata; olio extravergine d’oliva; 3 grani di pepe nero; ½ cucchiaino di semi di cumino; ½ peperone rosso; 1 arancia a fette; 2 cucchiaini di uva passa; 2 cucchiaini di mandorle tritate; 10 pistacchi; sale.
Preparazione: In un tegame, far sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere il riso e tostare per 2 minuti. Unire zafferano, cannella, acqua bollente e sale. Coprire e portare a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e lasciare sobbollire per 10 minuti, fino a completa assorbimento del liquido. In una padella, soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungere pepe e cumino pestati e cuocere per 30 secondi. Incorporare il peperone tagliato a julienne e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere il tofu a cubetti, l’uva passa, le mandorle e i pistacchi tritati. Unire al riso, mescolare e lasciare riposare per 5 minuti. Servire guarnendo con fette d’arancia.
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…