Categories: Cultura & Spettacolo

Ricordare la Shoah a Nocera Inferiore: “Corri ragazzo, corri” commuove il pubblico

La Biblioteca “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore ha ospitato il secondo appuntamento della XVI edizione della rassegna cinematografica “Giornata della Memoria – Ricordare non basta”, organizzata dall’associazione “Arci-Uisp Antonello Simeon” in collaborazione con il circolo “Arci Liberalamente – cultura, solidarietà e sviluppo” e la cooperativa sociale “Giovanile arl”. Il 27 gennaio, ricorrenza dello sterminio nazista, è stato proiettato il toccante film “Corri ragazzo, corri”, di Pepe Danquart, adattamento cinematografico del romanzo di Uri Orlev. La pellicola, che narra la struggente storia vera di Yoram Fridman, un giovane ebreo in fuga dai nazisti, ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua rappresentazione cruda e commovente della Shoah vista attraverso gli occhi innocenti di un bambino. La sua lotta per la sopravvivenza, tra i pericoli e le piccole speranze, ha evidenziato con forza temi come il coraggio, la resilienza e l’importanza delle proprie radici, anche di fronte all’orrore.

La dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della Biblioteca comunale, ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza della Legge 211 del 2000 che istituisce la Giornata della Memoria e la necessità di mantenere viva la memoria di quei tragici eventi attraverso testimonianze e iniziative culturali, come la proiezione di film di qualità. Ha inoltre espresso l’augurio che simili commemorazioni vengano celebrate anche nelle scuole. L’evento, ha aggiunto, proseguirà il 4 febbraio con la proiezione di “Il segreto del suo volto”.

Michele Perilli, presidente dell’ “Arci-Uisp Antonello Simeon”, ha evidenziato l’obiettivo principale della manifestazione: ricordare alle nuove generazioni l’orrore del genocidio nazista, che colpì non solo gli ebrei ma anche rom e altre minoranze. L’intento è promuovere la pace, la tolleranza e la convivenza tra i popoli, evitando il ripetersi di simili tragedie. Perilli ha inoltre sottolineato l’entusiasmo e la crescente partecipazione del pubblico, trasformando l’evento in un appuntamento fisso per molti cittadini. Ha infine elogiato il mezzo cinematografico, capace di unire intrattenimento e insegnamento, per promuovere riflessione e consapevolezza.

La proiezione di “Corri ragazzo, corri” ha offerto una potente testimonianza, a distanza di oltre settant’anni, dell’odio e della barbarie del nazismo, lasciando un profondo segno negli spettatori.

Redazione

Recent Posts

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

2 ore ago

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

5 ore ago

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

14 ore ago

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

18 ore ago

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

21 ore ago

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

23 ore ago