Categories: Cultura & Spettacolo

Il potere terapeutico del teatro: un’arte per il benessere

La partecipazione attiva alle arti performative può mitigare diverse difficoltà esistenziali. L’attore napoletano Vincenzo Salemme ha affermato con forza: “Una città senza teatro è una città incivile”, sottolineando l’indiscutibile valore sociale e benefico del teatro e delle altre espressioni artistiche. Abbiamo intervistato Giuseppe Vitolo, attore, regista e operatore teatrale in contesti sociali svantaggiati, per approfondire questo aspetto.

“L’impegno teatrale promuove una migliore relazione con se stessi e con gli altri”, spiega Vitolo, “attivando meccanismi comunicativi altrimenti inattivi. Un percorso teatrale orientato al benessere favorisce la crescita della fiducia in sé e negli altri, a patto che si tratti di un’esperienza teatrale autentica e positiva.”

Considerando il teatro una forma di terapia, Vitolo afferma: “La teatroterapia, pur non essendo una scienza esatta e con dibattiti in corso sulla sua efficacia come terapia vera e propria, è indubbiamente un’arte benefica. È adatta a tutti: professionisti, persone con difficoltà psicologiche (con l’assistenza di esperti), e bambini. Il teatro aiuta a gestire l’espressione di sé, evitando che un’eccessiva manifestazione interiore diventi dannosa per sé e per gli altri, promuovendo invece un sano equilibrio.”

Vitolo condivide la sua esperienza: “Dal 2007, collaboro con un collega attore e uno psichiatra a un laboratorio teatrale presso l’U.O.S.M. Cava de Tirreni Costa D’Amalfi Asl Salerno area Nord. Inizialmente ci concentravamo su giochi teatrali, ma con il tempo il gruppo è cresciuto, portando a spettacoli e performance in scuole e istituzioni. Due anni fa abbiamo iniziato a presentare le nostre creazioni, culminando lo scorso anno con la realizzazione del film ‘L’uccello grifone’, un progetto contro i pregiudizi e per l’uguaglianza.”

In conclusione, i benefici del teatro sono evidenti: incremento dell’autostima e miglioramento delle capacità comunicative di gruppo sono risultati certi.

Redazione

Recent Posts

Conto corrente, il canone annuale passa da 15 a 150 euro anche per le Postepay | Hanno trovato il modo di dissanguarci

Veramente il canone annuale della Postepay passerà da 15 a 150 euro? Facciamo chiarezza in…

1 ora ago

Ultim’ora Poste Italiane: multa salatissima se fai recapitare il “PACCO DA GIÙ” | La colpa ricade inevitabilmente su di te

Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…

2 ore ago

“Salve, deve ripagare l’IRPEF del 2024, anche se già saldato” | Nuova letterina del terrore dell’Agenzia delle Entrate

I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…

4 ore ago

SAN MARTINO DI FUOCO ARDENTE: arriva il caldo tropicale a sfondare l’autunno | Previsto il 3 novembre il picco calorifero

Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…

8 ore ago

Sono esattamente 24 mesi che non accendo i termosifoni: il mio amico norvegese mi ha spiegato cosa fare | Pago 12€ all’anno

Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…

19 ore ago

Ultim’ora: addio MD, lasciata l’Italia a tempo indeterminato | La concorrenza ha sbranato il primo discount di sempre

Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…

22 ore ago