Un’intensa discussione sulla mobilità urbana lungo l’asse Cava de’ Tirreni-Nocera Inferiore si è svolta presso la sala consiliare di Nocera Inferiore. L’evento, organizzato dall’associazione Polis SA, ha riunito i sindaci di Nocera Inferiore (Manlio Torquato), Nocera Superiore (Giovanni Maria Cuofano) e Cava de’ Tirreni (Vincenzo Servalli), insieme al professor Stefano De Luca dell’Università di Salerno e al consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione “Lavori pubblici – trasporti – urbanistica”.
Il professor De Luca ha evidenziato le criticità strutturali e territoriali che ostacolano un’efficiente mobilità, sottolineando l’eccessivo utilizzo dell’auto privata a discapito di mezzi alternativi. Ha proposto l’implementazione di servizi comunali per incentivare soluzioni come carpooling e bike-sharing, già sperimentate con successo altrove.
Il dibattito, animato anche dalla partecipazione attiva del pubblico, ha visto i sindaci esporre le proprie prospettive. Il sindaco di Nocera Superiore ha illustrato progetti per migliorare la connettività di aree attualmente isolate. Il sindaco Torquato ha invece sollecitato il consigliere Cascone a definire gli investimenti regionali per la mobilità di circa 125.000 utenti giornalieri.
Il consigliere Cascone, pur riconoscendo le difficoltà legate a tagli di finanziamenti statali (circa il 35% negli ultimi sei anni) e alla complessa geografia del territorio, ha annunciato l’avvio di un piano di miglioramento dei servizi di trasporto pubblico a partire dal 2016, con l’obiettivo di migliorare la situazione lungo l’asse Cava de’ Tirreni-Nocera Inferiore e le aree limitrofe. L’incontro ha dunque sottolineato la necessità di un impegno congiunto per affrontare le sfide della mobilità urbana in quest’area.
Poste Italiane sta cercando personale: se volete fare gli impiegati prendendo uno stipendio soddisfacente, fareste…
C'è una moneta ricercatissima dai collezionisti per quella caratteristica che non presentano tutti i 2…
Esiste un frutto davvero miracoloso che guarisce da un male enorme che è la depressione.…
È ufficiale la nuova "Regola dei 5,50€". Si tratta di una svolta epocale: per Legge…
Questa volta si parla di quella che era stata definita la “peggiore scuola d’Italia”, l’Istituto…
Il nuovo Decreto Meloni è una mannaia per gli automobilisti. Addio patente a 65 anni:…