Categories: Mondo Donna

La stagione fredda e la cura dei piedi: un vademecum per evitare disastri estetici

L’inverno si avvicina, e con esso la necessità di prestare particolare attenzione alla cura dei nostri piedi. A differenza della primavera e dell’estate, quando sono spesso esposti, durante i mesi freddi i piedi sono relegati all’interno di calzature chiuse, spesso strette e poco traspiranti. Questo li espone a un rischio maggiore di problemi quali unghie gialle, micosi, screpolature, duroni e calli. Un’esperienza recente mi ha fatto riflettere sull’importanza di evitare sciatterie estetiche: assistere a una scena di orrore – calze color carne spesse come quelle di mia nonna indossate con sandali gioiello aperti – mi ha spinto a condividere alcuni preziosi consigli.

Per prevenire che i nostri piedi diventino un disastro estetico, è essenziale una routine di cure mirate. Una volta al mese, è consigliato un trattamento esfoliante di 15 minuti. Preparate uno scrub mescolando due cucchiai di miele con uno di sale grosso. Dopo aver immerso i piedi in acqua calda per dieci minuti, massaggiate delicatamente lo scrub sulla pelle per circa due minuti. Quindi, applicate una crema idratante specifica, oppure, per piedi particolarmente secchi e rovinati, uno yogurt bianco, da rimuovere dopo sei minuti.

Ogni due settimane, concedetevi un pedicure completo. Immergete i piedi in acqua calda con due cucchiai di sale da cucina per dieci minuti. Quindi, tagliate le unghie dritte (mai rotonde, per evitare unghie incarnite), limate accuratamente gli angoli e i bordi. Per sbiancare le unghie gialle, passate un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone fresco su ciascuna unghia. Infine, dedicate attenzione ai talloni: con un dischetto struccante imbevuto di olio extravergine di oliva o di mandorle, massaggiate delicatamente le zone indurite. Per una levigatura finale, utilizzate una lima per piedi o una pietra pomice. Con pochi accorgimenti, potrete sfoggiare piedi sani e curati in ogni stagione. Ricordate: anche Cenerentola, con i suoi piedi da favola, avrebbe avuto bisogno di qualche piccola attenzione!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solidarietà del Consigliere Ferrara al Sindaco di Nocera Inferiore

Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…

2 settimane ago

Giovani nocerini brillano al Giffoni Film Festival

Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…

2 settimane ago

Solidarietà a De Maio: PD e Sinistra Italiana condannano l’attacco

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…

2 settimane ago

Titolare di spaccio minorenne arrestato a Scafati

Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…

3 settimane ago

Nocera Inferiore riceve fondi per il miglioramento del “Sentiero della Salute”

Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…

3 settimane ago

Postocipato il concerto di Fabio Concato a Nocera Inferiore

A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…

3 settimane ago