Categories: Cucina & Benessere

Delizioso Pesto Ligure Vegano al Tofu

Un gustoso condimento a base di basilico è ideale per un pasto rapido e saporito, ma la presenza di formaggio lo rende incompatibile con una dieta vegana. Fortunatamente, è possibile adattarlo facilmente! Il pesto genovese, un capolavoro della cucina italiana, è apprezzato per il suo sapore intenso e la sua semplicità. Composto da ingredienti base come basilico, pinoli, aglio e olio extravergine d’oliva, rappresenta un connubio perfetto tra gusto e tradizione. Tuttavia, la crescente popolarità del veganesimo richiede una rivisitazione di questa ricetta classica. Il pesto tradizionale, contenendo formaggio come il parmigiano, non è adatto ai vegani. Con piccole modifiche, possiamo però creare una versione deliziosa e salutare, senza sacrificare il sapore. Ecco come: Utilizziamo una generosa quantità di pinoli, pasta integrale o trafilata al bronzo, evitando un eccesso di olio extravergine d’oliva. L’aggiunta di pomodorini biologici e un tocco di peperoncino fresco o macinato, oltre ad arricchire il sapore, favorisce la digestione. Infine, sostituiamo il formaggio con tofu biologico, tagliato a pezzetti e leggermente schiacciato.

Ingredienti (per 4 persone): 30 foglie di basilico, 20 pomodorini ciliegia, ½ tazza di pinoli, 3 spicchi d’aglio, abbondante sale rosa dell’Himalaya, olio extravergine d’oliva, tofu biologico non OGM, semi di sesamo, peperoncino, vino bianco, 450 g di trofie o gnocchetti integrali.

Preparazione: In un mortaio (o con un frullatore ad immersione per una preparazione più rapida), pestare basilico, pinoli, aglio, tofu precedentemente marinato in una ciotola con sale e spezie, e sale rosa. In una padella, riscaldare l’olio evo con foglie di basilico e peperoncino. Aggiungere i pomodorini ciliegia tagliati a metà e privati dei semi, cuocere per 10 minuti dopo aver salato. Incorporare il pesto e sfumare con vino bianco. Cuocere la pasta e condirla con il pesto e i pomodorini. Guarnire con semi di sesamo e peperoncino (facoltativo). Servire decorando con foglie di basilico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

3 ore ago

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

6 ore ago

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

15 ore ago

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

19 ore ago

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

22 ore ago

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

1 giorno ago