L’ennesimo furto, avvenuto stanotte in via Dentice d’Accadia, ripropone un’amara verità: la disparità di trattamento tra vittima e carnefice. Perché, assistendo a un crimine, un cittadino non può difendersi efficacemente? E perché, se ferisce un ladro, è costretto a risarcirlo? La giustizia sembra condannare sistematicamente chi subisce il furto, spesso violento, mentre i colpevoli, anche se responsabili di lesioni o omicidi di benzinai, tabaccai, gioiellieri o semplici cittadini nelle loro case, ricevono condanne leggere o addirittura restano impuniti. Questa perversa logica lascia perplessi: i malfattori hanno il “diritto” di rubare, mentre le vittime sono private del diritto di autodifesa?
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un afflusso di immigrati provenienti da Albania, Romania, Croazia e Nord Africa. Tra questi, purtroppo, si sono infiltrati individui con precedenti penali nei loro paesi d’origine, che trovano nel nostro sistema giudiziario una falla per delinquere impunemente, godendo di una clemenza impensabile nei loro stati di provenienza. L’arrivo di decine di migliaia di profughi siriani, inevitabilmente accompagnati da elementi criminali, aggrava ulteriormente la situazione. Quanti, tra questi, si rivolgeranno al crimine per sopravvivere? Quante altre famiglie italiane saranno costrette a subire furti, aggressioni, torture e omicidi?
Il silenzio dei politici di fronte a questa realtà è assordante. Forse, protetti dalle loro scorte, si sentono immuni alle conseguenze della loro inerzia. Ma la questione morale non può essere elusa. Come in situazioni belliche, ogni azione di legittima difesa dovrebbe essere permessa per proteggere la propria proprietà e incolumità. Solo un netto cambiamento di approccio, che trasmetta inequivocabilmente ai residenti e agli stranieri il rispetto delle leggi, potrà porre fine a questa ingiustizia.
La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…
Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…
Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…
Eurospin ha appena lanciato un'invenzione pazzesca che, con pochi spicci, farà dimenticare il classico ferro…
Con il trucco della "panca svedese", potete non comprare né legna né pellet, scaldando la…