Categories: Attualità

Ricordando il Caporal Maggiore Randino: Sei Anni di Silenzio e di Memoria

Il 17 settembre 2009, un attacco terroristico in Afghanistan spezzò la vita del Caporal Maggiore Massimiliano Randino, membro del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”. Domani, anniversario della sua tragica scomparsa, una messa in suffragio verrà celebrata alle 19:00 presso la Basilica di Santa Maria dell’Olmo a Cava de’ Tirreni. “Il nostro auspicio,” afferma il fratello Roberto, “è che Massimiliano e tutti gli eroi caduti non siano dimenticati dalle istituzioni e dai cittadini. Il vuoto che ha lasciato è immenso, ma basta guardare una sua fotografia, quel sorriso, per illuminare la giornata. Ogni giorno spero di vederlo bussare alla porta.”

Nato a Pagani il 16 agosto 1977, Randino risiedeva a Cava de’ Tirreni fino al 1992, trasferendosi poi a Nocera Superiore. A soli 32 anni, trovò la morte nell’esplosione di un’autobomba vicino a due veicoli blindati Lince, insieme a cinque suoi commilitoni della Brigata Folgore e numerosi civili. Ironia della sorte, quel giorno non avrebbe dovuto essere in Afghanistan: era appena rientrato per una licenza, ma fu richiamato in servizio in anticipo. Con dieci anni di esperienza nell’Esercito Italiano come conducente di mezzi, Randino credeva fermamente nella sua missione e amava il suo lavoro. Dopo un commosso saluto al padre Mario, alla madre Anna e ai fratelli Roberto e Angela, ripartì senza esitazione. “Una donna gli chiese cosa andassero a fare in un luogo così pericoloso,” prosegue Roberto, “e lui rispose: ‘Stiamo cercando di portare lì tutto ciò che voi avete qui.'”

Dal 2001 al 2007, Randino partecipò a diverse missioni internazionali di pace in Kosovo, Afghanistan e Iraq. Nel 2009, prestava servizio con il 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” nella sua terza missione ISAF in Afghanistan. La sua memoria è stata onorata postuma con la Croce d’Onore alla Memoria, consegnata alla sua famiglia il 6 maggio 2010 dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Redazione

Recent Posts

Sono esattamente 24 mesi che non accendo i termosifoni: il mio amico norvegese mi ha spiegato cosa fare | Pago 12€ all’anno

Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…

6 ore ago

Ultim’ora: addio MD, lasciata l’Italia a tempo indeterminato | La concorrenza ha sbranato il primo discount di sempre

Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…

9 ore ago

La Camera ha deciso: approvata la SECONDA PENSIONE AGGIUNTIVA | Queste famiglie raddoppiano l’importo

Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…

12 ore ago

VIETATO BUTTARLO NELL’IMMONDIZIA: da oggi è un prodotto proibito | Devi chiamare e smaltirlo a pagamento: “e io pago”

La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…

13 ore ago

Ok, la legge è giusta | Finalmente approvato il SORPASSO A DESTRA in autostrada: ma solo in caso di estrema necessità

La legge è stata finalmente dichiarata definitiva. Ecco cosa hai fatto sicuramente di sbagliato anche…

15 ore ago

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

19 ore ago