Un recente post sui social media, pubblicato da un esponente nocerino del Partito Democratico, ha innescato un acceso dibattito tra la maggioranza di governo e l’opposizione. Sebbene l’autore non sembri rappresentare ufficialmente il partito, le sue affermazioni, riprese da diversi organi di stampa, hanno suscitato reazioni immediate. Il post commentava il possibile dialogo tra il sindaco Manlio Torquato e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, definendolo un normale rapporto istituzionale, ma sottolineando la distanza incolmabile tra il PD e l’amministrazione comunale. L’autore ha inoltre sollevato dubbi sulla fedeltà politica di alcuni esponenti della maggioranza, evidenziando passate alleanze con il PD.
Il consigliere Massimo Torre ha prontamente replicato, definendo la reazione del PD come una risposta automatica e preconcetta, volta a mantenere una posizione di opposizione a prescindere da eventuali aperture al dialogo. Torre ha accusato l’opposizione di cercare argomentazioni generiche, incapaci di formulare una critica costruttiva.
Il sindaco Torquato, a sua volta, ha risposto con un lungo intervento su Facebook, definendo la reazione del PD “inusitata e immotivata”. Il primo cittadino ha ribadito la legittimità del dialogo con la Regione, contestando l’idea che un sindaco debba chiedere il permesso al partito locale per intrattenere rapporti istituzionali. Torquato ha poi ricordato le due vittorie elettorali ottenute, nel 2011 e nel 2012, sottolineando il successo del suo modello amministrativo, inclusivo e riformista, capace di migliorare la situazione della città gradualmente, a differenza di quanto promesso da altre forze politiche. Ha poi difeso l’operato della sua amministrazione, evidenziando i successi ottenuti nel risanamento finanziario del comune, nella lotta all’abusivismo edilizio e nello smantellamento di società inutili.
Torquato ha infine ribadito la sua visione politica, che si contrappone a logiche di interesse personale, favorendo invece il bene comune e un riformismo concreto. Ha concluso affermando la volontà di proseguire il percorso di rinnovamento avviato, collaborando con chi condivide questa visione, al di là di vecchie appartenenze politiche.
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…